È tutto pronto per l’ultimo atto dell’edizione 2023 de The Championship. Il numero 1 al mondo contro il numero 2, Carlos Alcaraz contro Novak Djokovic. Una sfida generazionale tra il ventenne spagnolo, a caccia del secondo titolo del Grande Slam della sua giovane carriera, e il trentaseienne serbo che cerca di riscrivere la storia del tennis andando a caccia del ventiquattresimo slam.
Alcaraz punta a conquistare Wimbledon per la prima volta, diventando il terzo spagnolo della storia dopo Manuel Santana nel 1966 e Rafael Nadal, trionfatore nel 2008 e nel 2010. Djokovic punta a conquistare il suo ottavo titolo a SW19 eguagliando Roger Federer per numero di titoli conquistati all’All England Club. Un successo nella finale contro Alcaraz gli permetterebbe di eguagliare Margaret Court a quota 24 Slam vinti, continuando a tenere vivo il sogno del Grande Slam dopo aver vinto a Melbourne e a Parigi.
La finale non metterà in palio solo il titolo di Wimbledon ma anche la vetta del ranking mondiale che verrà pubblicato lunedì’ 17 luglio. Si tratterà della terza volta nelle ultime quattro finale Slam disputate che la finale è anche una battaglia per il numero 1. In palio vi è anche un lauto assegno. Il campione porterà a casa 2 milioni e 350 mila sterline, mentre il finalista porterà a casa 1 milione 175 mila sterlina.
Una finale dalle diverse chiavi di lettura che vede i bookmaker propendere per l’esperto campione serbo. Il successo di Novak Djokovic è, infatti, offerto con un quota che oscilla tra l’1,50 di BetFlag e l’1,55 di Planetwin 365. La prima volta a Wimbledon dello spagnolo, invece, offrirebbe un importo pari a 2,55 volte la posta secondo Bwin. Se si guarda al set betting, il risultato più probabile è la vittoria in tre set del campione serbo. Il 3-0 in favore di Djokovic ha una quota che si attesta a 3,13. Il secondo risultato più probabile è il successo in quattro set di Nole che 4,10. Se, invece, a prevalere in quattro set fosse il numero 1 al mondo, l’importo vinto sarebbe pari a 6,85 volte quello scommesso.