Al Circolo della Stampa Sporting di Torino, I Tennis Foundation ha presentato il secondo anno del programma benefico di Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions per il 2023-2024. Un progetto di successo che vede nuovamente coinvolti i 12 talenti italiani selezionati tra centinaia di applicazioni. L’obiettivo principale di questa straordinaria iniziativa è sempre lo stesso: garantire una formazione tennistica di altissimo livello, grazie ad un sostegno economico concreto per permettere ai giovani talenti di partecipare ai tornei Tennis Europe e ITF. Un’organizzazione no-profit torinese basata sulla meritocrazia come ha detto durante la presentazione Simone Bongiovanni, Founder e Presidente di I Tennis Foundation: “Continuiamo a seguire il nostro sogno, quello di aiutare chi non avrebbe le capacità economiche per farlo perché crediamo nel talento e nella meritocrazia”. Oltre alle 12 borse di studio rinnovate, continuano gli allenamenti di eccellenza con a disposizione uno staff tecnico senza eguali con alcuni dei coach più famosi al mondo: Gipo Arbino, Ivan Ljubicic, Emilio Sanchez, Francesca Schiavone. Il mental coach di Berrettini e altri noti campioni, Stefano Massari, continuerà la sua partecipazione anche nella seconda edizione del progetto che vedrà coinvolti anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego come membri onorari di I Tennis Foundation, per dare dei consigli preziosi ai giovani talenti arrivati a Torino il 13 luglio.
Alessandro Scarfò, AD di Intesa Sanpaolo Assicura è intervenuto durante la presentazione: “Un’iniziativa che riesce ad unire due cose apparentemente molto diverse tra loro: solidarietà e competitività. Ma grazie a questo, potranno diventare uomini e donne più forti nella vita. Oggi siamo qui, sulla terra rossa, l’ambiente dove questi ragazzi hanno conseguiti dei risultati straordinari come chiara testimonianza di come il talento sviluppato all’interno di un contesto protetto possa regalare grandi soddisfazioni”. Oltre alla formazione tennistica e i percorsi di mental coaching, il piano borse di studio comprende anche importanti attività come corsi di lingua inglese, educazione civica, giornalismo e comunicazione sportiva.
Gipo Arbino che ha costantemente supervisionato i ragazzi nella prima edizione 2022-2023, ha iniziato dal 13 di luglio la prima settimana di formazione con le ragazze: Sabrina Baranovschi, Martina Cerbo, Alessandra Fiorillo, Francesca Galli, Giulia Di Concetto ed Elisabetta Allegra; e con i ragazzi, Mattia Bille, Mattia Cappellari, Mattia Cona, Matteo Gribaldo, Carlo Paci e Alex Romano. Oggi è intervenuto per ringraziare proprio loro: “Sono onorato di far parte di questo progetto. Voglio complimentarmi con questi ragazzi straordinari, perché non mi aspettavo un miglioramento così elevato dal punto di vista tecnico. Fanno già delle cose ai livelli di Sonego e hanno vinto tornei unger 14 e unger 16 sia nazionali che internazionali”.
Ora che la prima settimana di formazione sta per concludersi, i ragazzi partiranno con i maestri tra Austria, Grecia e Bosnia Erzegovina per gli appuntamenti di Tennis Europe. A seguire, li aspetteranno i Campionati Italiani di categoria e i migliori 4 vinceranno una sessione di allenamenti speciale con Gipo Arbino presso il Forte Village Resort. A novembre si tornerà a Torino in vista delle Nitto ATP Finals, e i 12 ragazzi si alleneranno con Gipo Arbino e Ivan Ljubicic.
L’assessore allo Sport, Domenico Carretta è intervenuto per complimentarsi con I Tennis Foundation: “Sono stati cinque anni di sforzi e impegno, nonostante il covid, abbiamo raggiunto un traguardo straordinario. Essere qui a rappresentare la città in questa occasione è un grande motivo di orgoglio”.
In seguito alla presentazione e tanti applausi, i ragazzi di Little Tennis Champions sono scesi in campo per una breve dimostrazione delle loro grandi capacità. Ma poco prima che iniziassero le partite, Simone Bongiovanni ha voluto ricordare che da quest’anno nasce un’altra grande iniziativa: I Tennis Foundation for Ukrainian Kids, un progetto benefico in collaborazione con Laureus, che contribuirà ad offrire una borsa di studio annuale a quattro talenti under 14 provenienti dall’Ucraina.