Giornata di ottavi di finale quest’oggi all’Hungarian Grand Prix di Budapest. Tra le giocatrici impegnate quest’oggi anche alcune teste di serie tra cui Anna Schmiedlova, Tatjana Maria e Yulia Putintseva.
La slovacca Schmiedlova vince in rimonta il suo match di ottavi, 4-6 6-2 6-3, contro la tedesca Tamara Korpatsch. Un primo set in salita per Anna Schmiedlova che fatica a leggere il servizio di una Korpatsch in gran polvero, brava a concretizzare la titubanza della rivale per strapparle l’unico break del primo set. Ed è quell’unico gioco, il quinto per la precisione, a far pendere l’ago della bilancia dalla parte della tedesca nel primo parziale. La slovacca accusa, senza aver le contromosse adeguate ad arginare il gioco di Korpatsch che ringrazia e archivia il primo set 6-4.
Nella secondo set si invertono i ruoli con la n.8 del seeding che comincia ad ingranare con il servizio, mentre la rivale scende di rendimento. I due break sono fulminanti per Schmiedlova e li colleziona nel quarto e nel sesto gioco. La tedesca fa in tempo a contro breakkare la slovacca prima della fine del set che nel frattempo è già in cassaforte per l’avversaria. Nel terzo set la n.8 è ancora implacabile al servizio nonostante subisca il break iniziale (subito ripreso nel secondo game). Korpatsch arranca un game dopo l’altro fino all’inevitabile break nel sesto gioco che le assicura l’approdo ai quarti di finale.
La tedesca n.5 del seeding Tatjana Maria è stata eliminata dall’ungherese Fanny Stollar. Nel primo set Marja è poco centrata, come il suo servizio non all’altezza degli standard. Stollar non si fa pregare e brekka la testa di serie n.5 per ben tre volte nel quinto, nel settimo e nel conclusivo nono gioco che le regala il primo set. L’iniziale timidezza di Maria sparisce nella ripresa: il servizio torna a pieni giri e in risposta lascia poco margine all’ungherese che infatti viene piegata a sua volta da tre break, l’ultimo nel settimo gioco per il 6-2 che manda la partita al terzo set. Nel set decisivo la numero 441 del mondo la spunta al tie-break 8 punti a 6 dopo aver annullato due match point.
LE ALTRE PARTITE – Nei restanti incontri disputati vittoria della slovena Kaja Juvan opposta all’australiana Astra Sharma per 6-2 4-6 6-2, e affermazione della statunitense Claire Liu contro la testa di serie n. 4 Yulia Putintseva per 6-3 7-6(8).