Tra i ricordi più belli di questa stagione per Holger Rune sicuramente non ci sarà spazio per la Hopman Cup. Nel giro di due giorni, il danese ha rimediato quattro sconfitte (due in singolo e due in doppio misto con Clara Tauson) lasciando Nizza senza aver vinto nemmeno un set. La prima interpretazione è stata che Holger avesse preso questo impegno come una sorta di vacanza di lavoro, una breve parentesi prima di tornare in campo per i tornei del circuito. In realtà, come riportato dal tabloid danese EkstraBladet e poi confermato da mamma Aneke, l’attuale numero 6 del mondo ha passato nel letto le giornate precedenti alla partenza per Nizza a causa della febbre. Non solo: Rune è stato limitato anche da un problema al polso e da un fastidio alla schiena. Giocare non lo ha aiutato a riprendersi pienamente e infatti è arrivata l’ufficialità del suo forfait dal torneo di Umago in programma la prossima settimana.
Holger si era regolarmente iscritto al 250 croato dove sarebbe stato il numero 1 del tabellone, ma chiaramente le cattive condizioni di salute hanno imposto un cambio di programma. Già ieri Aneke Rune aveva dichiarato che il figlio non avrebbe dovuto partecipare nemmeno alla Hopman Cup: ora, però, il talento danese ha deciso in maniera saggia di mettere da parte la testardaggine e di prendersi qualche giorno per recuperare al meglio in vista dello swing sul cemento nordamericano.
Il torneo di Umago, vinto l’anno scorso da Sinner in finale su Alcaraz, sarà quindi orfano della sua punta di diamante, ma dovrebbe comunque poter contare sulla presenza del beniamino di casa Marin Cilic, pronto a rientrare nel circuito dopo un’assenza che dura ormai da oltre sette mesi (un solo torneo giocato nel 2023 prima dell’operazione al ginocchio). Tra i protagonisti del Croatia Open ci saranno anche Thiem, Wawrinka e gli italiani Sonego, Arnaldi e Cecchinato.