È stato sorteggiato il tabellone dell’Hamburg European Open, ATP500 di Amburgo che sarà il torneo più importante a livello ATP nell’arco della prossima settimana. Sarà al via un solo italiano, ovvero Lorenzo Musetti, che è anche il campione uscente. Difficile dimenticare la sua grande vittoria dello scorso anno contro Carlos Alcaraz, arrivata dopo oltre due ore e tre quarti e che ha assunto un sapore infinitamente speciale, quello del primo titolo in carriera.
Un anno dopo, Lorenzo è stabilmente in top20 e per la prima volta in carriera si presenterà in un torneo con la pressione di dover difendere il titolo. Il suo cammino, da terza testa di serie del tabellone, comincerà contro un qualificato, per poi proseguire eventualmente contro uno tra Varillas o Van De Zandschulp. In un ipotetico quarto di finale il carrarino potrebbe trovare, seguendo il seeding, l’argentino Etcheverry, n°6 del tabellone impegnato all’esordio contro un osso duro come Djere. L’azzurro si trova nella parte bassa del tabellone, presidata dalla testa di serie n°2 Andrey Rublev, beneficiario di una wild card. Il russo sfiderà Zapata Miralles nella sua prima partita in terra tedesca, mentre ai quarti potrebbe sfidare Francisco Cerundolo, suo avversario oggi in semifinale a Bastad.
Nella parte alta è Casper Ruud a guardare tutti dall’alto, chiamato a giocare il suo match inaugurale contro Sebastian Baez. Nel suo quarto presente anche Miomir Kecmanovic, n°8 del tabellone, oltre al giovane ed interessantissimo francese Fils. Poco più giù troviamo anche Alexander Zverev, quarta forza del seeding, che cercherà l’appoggio del pubblico di casa per andare più avanti possibile. Il primo ostacolo sarà Molcan, quindi proiettando lo sguardo un po’ più in là potrebbe sfidare Alejandro Davidovich-Fokina ai quarti, in una sfida che garantirebbe spettacolo.