Se il circuito ATP ha fatto tappa a Gstaad per il suo appuntamento tennistico nell’estate svizzera, il circuito WTA fa sosta a Losanna per uno dei tre tornei WTA 250 che si svolgeranno nella settimana dal 24 al 30 luglio 2023.
Sui campi in terra rossa del Tennis Club Stade Lausanne andrà in scena l’edizione 2023 del Ladies Open Lausanne, torneo WTA 250 ritornato in calendario nel 2019 e vinto lo scorso anno dalla croata Petra Martić.
Campionessa in carica che però sarà assente in questa edizione del torneo elvetico.
La testa di serie numero 1 del tabellone è la romena Irina-Camelia Begu, numero 31 del ranking WTA. La tennista romena farà il suo esordio contro la vincitrice dell’edizione 2019 del torneo elvetico Fiona Ferro, attuale numero 256 delle classifiche mondiale.
Begu al secondo turno troverebbe una tra la montenegrina Danka Kovinic e una qualificata, mentre il teorico quarto sarebbe con la francese Alizè Cornet, numero 7 del seeding.
Nella parte alta le altre due teste di serie sono la romena Ana Bogdan, numero 3 del seeding, e la statunitense Emma Navarro, accreditata della testa di serie numero 5.
Sono tre le italiane presenti a Losanna e tutte e tre sono posizionate nella parte bassa del tabellone.
Posizione di rilievo per Elisabetta Cocciaretto, che in Svizzera si presenta come seconda favorita. La ventiduenne nata ad Ancona farà il suo esordio con la tennista di casa Celine Naef, che ha disputato la Hopman Cup a fianco del connazionale Riedi. Non vi sono precedenti tra le due tenniste.
Guardando il tabellone l’ostacolo successivo, in caso di successo, è una tra la romena Tig e l’argentina Riera. L’ipotetico quarto di finale sarebbe con la testa di serie numero 8, la russa Elina Avanesyan.
Nello stessa porzione di tabellone di Cocciaretto e Avanesyan, vi è anche Sara Errani, alla ricerca di riscatto dopo la pesante sconfitta subita a Palermo. La trentaseienne emiliana esordirà contro una qualificata.
Accreditata della testa di serie numero 4 è presente in tabellone Lucia Bronzetti. La ventiquattrenne italiana farà il suo esordio in un match non facile con la slovena Tamara Zidansek, semifinalista al Roland Garros nel 2021. Un solo precedente tra le due tenniste giocato proprio a Losanna nel 2021. Vinse la slovena in tre set, con l’italiana che per la prima volta si trovava a giocare un tabellone principale a livello WTA.
In caso di successo al secondo turno ci sarebbe la sfida con la vincente di Sorribes Tormo-Bandecchi. Il quarto teorico sarebbe con l’astro nascente russo Mirra Andreeva, 16 anni e numero 66 al mondo.