All’Hamburg European Open 2023 in questo lunedì sono andati in scena i primi turni del torneo femminile. Tra le teste di serie scese in campo nel WTA 250 hanno vinto Putintseva e Osorio. Vediamo come sono andati alcuni dei match della giornata.
[6] Y. Putintseva b. (Q) E. Jacquemot 6-2 6-4
La tennista kazaka testa di serie n.6 ha avuto la meglio in due set contro la francese classe 2003 Elsa Jacquemot, sconfitta 6-2 6-4 in un match in cui la Putintseva ha servito alla grande mettendo ripetutamente in difficoltà la francese fin dalla risposta. La tennista kazaka ha approfittato dell’inesperienza della rivale per strapparle il servizio per ben tre volte nel primo set. Mentre nella ripresa un doppio break le ha assicurato l’approdo ai quarti di finale.
[8] C. Osorio b. K. Rakhimova 6-4 6-3
Buona prova anche di Camila Osorio che si è imposta 6-4 6-3 alla russa Kamilla Rakhimova. La testa di serie n.8 non ha avuto vita facile come dimostrano i 5 break consecutivi nei primi 5 game di partita. La situazione si sblocca nell’ottavo gioco quando un ottimo game in risposta permette alla colombiana di assicurarsi il set. Nella ripresa altri cinque break totali, le due tennista faticano a tenere il servizio, ma quello che conta lo mette a segno Osorio sul 4-3 per sciogliere le ultime riserve di Rakhimova e chiudere 6-3.
D. Shnaider b. (Q) P. Kudermetova 6-0 4-6 6-1
Nel derby russo tra Diana Shnaider e Polina Kudermetova a spuntarla è la prima, che si guadagna i quarti di Amburgo con il punteggio di 6-0 4-6 6-1. Partita dall’andamento altalenante quello tra le due giovani tenniste con Shnaider a comandare per larghi tratti dell’incontro, mentre Kudermetova è risultato molto fallosa, specie al servizio dove ha commesso ben 14 doppi falli. Il bagel del primo set non lascia spazio alla cronaca più di quanto non dicano i tre break ottenuti da Shnaider contro l’inerme Polina.
Il secondo set è più concitato: Kudermetova reagisce strappando il servizio alla rivale e scappando sul 4-1. Il contro break permette a Shnaider di risalire fino al 4-4, ma nel nono game ecco che la giovane Polina ribalta nuovamente il punteggio con il break che le vale il secondo set. Nel terzo set si rivede la Shnaider del primo set: 100% di punti vinti con la prima non lasciano scampo a Kudermetova che viene piegata da altri tre break per il 6-1 finale.
K. Kanepi b. K. Juvan 6-1 6-4
Una vittoria che fa morale quella ottenuta invece dalla veterana Kaia Kanepi contro la giovane slovena Kaja Juvan. Un 6-1 6-4 con cui l’ex n.15 del ranking regola la rivale e si regala i quarti di finale d’Amburgo. Una vittoria larga quella dell’estone che mette in campo tutta la sua esperienza da veterana navigata. Come nel primo parziale, quando buca per ben tre volte le difese della Juvan per i tre break che fanno il set.
Nella ripresa la slovena ci prova, breakka anche per prima, ma Kanepi è una macchina in risposta non concedendo un attimo di respiro all’avversaria. Il break decisivo arriva per l’estone nell’ultimo gioco. In quel decimo game che le regala una vittoria che fa morale e forse le lascia qualche speranza in vista del proseguio del torneo.
Nei restanti match disputati, attenzione alla vittoria della tedesca 19enne Noma Noha Akugue per 7-5 6-4 contro la brasiliana Laura Pigossi: era il suo esordio assoluto in un tabellone WTA. C’è stato poi il successo dell’austriaca Julia Grabher contro la romena Miriam Bianca Bulgaru con un doppio 6-4.