Slitta il rientro in campo di Camila Giorgi. La tennista marchigiana avrebbe dovuto essere la protagonista della prima giornata del BNP Paribas Warsaw Open, ma a poche ore dal suo ingresso in campo è arrivata la notizia del suo ritiro per un problema al polso.
Il match tra Camila Giorgi, testa di serie numero 6 del torneo polacco, e la tedesca Tatjana Maria era in programma non prima delle 15 sul Campo Centrale del Legia Tenis & Golf.
Il posto in tabellone di Giorgi verrà preso da una qualificata o da una lucky loser.
L’ultimo match disputato dalla marchigiana, numero 50 del ranking WTA, rimane quello perso al primo turno a Wimbledon contro la francese Varvara Gracheva. Anche la settimana precedente Giorgi aveva annunciato il ritiro dal torneo WTA250 di Budapest a tabellone compilato. Il ritiro di Giorgi porta ad un cambio di programmazione. Sul Campo Centrale come terzo match vi sarà la sfida di doppio tra le thailandesi Kumkhum e Plipuech e la coppia ceco-tedesca composta da Linda Fruhvirtova e Laura Siegemund. Rimane in chiusura di programma l’altro match di doppio che vedrà opposte la coppia britannica Bains/Lumsden contro le wild card Kubka/Stevanovic.
A difendere i colori italiani in quel di Varsavia rimane Lucrezia Stefanini. La venticinquenne toscana farà il suo esordio sui campi in duro del torneo polacco contro la testa di serie numero 7 Linda Fruhvirtova.
GLI ALTRI MATCH
Cancellato dal programma il match di Giorgi, il torneo polacco vedeva in programma altri 3 incontri del tabellone principale, oltre al turno decisivo di qualificazione.
Y. Wickmayer b. N. Hibino 6-2 6-4
Supera agevolmente il primo turno in un’ora e quindici minuti la belga Yanina Wickmayer, numero 109 del ranking WTA. La trentatreenne nativa di Lier ha la meglio con il punteggio di 6-2 6-4 sulla giapponese Nao Hibino. Primo set a senso unico per la tennista belga che non ha concesso nulla sul suo servizio: 11 punti su 12 vinti con la prima (92%), 5 su 8 con la seconda (63%). Wickmayer ha subito piazzato il break e allungato nel quinto game andando sul 4-1 pesante. La chiusura del primo parziale è stata una formalità per la numero 109 al mondo. Inizio di secondo set che vede un sussulto della tennista nipponica che prima piazza il break e poi è brava ad annullare l’occasione di rientro della belga. Si tratta solo di una parentesi, Wickmayer, infatti, si aggiudica 5 giochi consecutivi, per chiudere agevolmente per 6-4. Al secondo turno la tennista belga affronterà la vincente della sfida tra Zhang Shuai, numero 5 del seeding, e la ceca Tereza Martincova.
L. Siegemund b. [WC] M. Chwalinska 6-4 6-1
Avanza al secondo turno anche la tedesca Laura Siegemund, numero 153 del ranking WTA. La trentacinquenne nativa di Fielderstad supera in due set la tennista di casa Maja Chwalinska, in gara grazie ad una wild card. 6-4 6-1 il punteggio finale a favore della tennista tedesca. Primo set caratterizzato da molti break ben 5 nei primi 7 giochi di battute. La superficie, tutt’altro che veloce, rende il parziale molto lottato. A far la differenza è l’esperienza di Siegemund che mette in campo un maggior numero di prime e approfitta delle terribili percentuali sulla seconda di Chwalinska (4 punti su 14). Chwalinska annulla anche due set point nel nono game, ma è costretta a capitolare nel gioco successivo per il 6-4 che decide il primo set. Secondo set senza storia. La polacca è un disastro nei suoi turni di servizio, portando a casa solo 5 punti, e il game della bandiera lo conquista in risposta con Siegemund chiamata a servire per il match. Siegemund al secondo turno affronterà la vincente del derby cinese tra Zhu Lin, numero 4 del seeding, e Wang Xiyu.
V. Hruncakova b. K. Kucova 7-5 6-3
L’ultimo match di singolare in programma è il derby slovacco tra Viktoria Hruncakova, nata Kuzmova, e Kristina Kucova. Match durato oltre due ore che ha visto trionfare la numero 122 al mondo Hruncakova in due set. 7-5 6-3 il punteggio finale a favore della venticinquenne di Kosice sulla più esperta connazionale, attuale numero 490 del ranking WTA. Primo set caratterizzato da alcuni game lunghi e duri con Kucova che ha annullato 10 delle 13 palle break, 2 delle quali erano anche set point. Hruncakova, dal canto suo ha annullato 5 palle break su 7, in un set in cui a fare la differenza è stata la maggior efficacia al servizio di Hruncakova. Secondo set più lineare. Un solo break decide la partita quello piazzato dalla tennista di Kosice. Hruncakova che mette a segno ben 10 ace (che si sommano ai sei del primo set) e strappa il pass per il secondo turno. Il prossimo ostacolo sarà una tra Noskova e una qualificata.