Se il circuito maschile in Europa vede disputate le ultime tappe della stagione sulla terra rossa, negli Stati Uniti è già tempo dei tornei sul duro outdoor. La prima tappa di avvicinamento verso lo US Open è in Georgia, più precisamente ad Atlanta, città nel quale va in scena l’Atlanta Open, torneo ATP 250.
T. Kokkinakis b. (WC) G. Monfils 1-6 6-3 7-6(5)
Il match clou della prima giornata era quello tra il francese Gael Monfils, 322 ATP, e l’australiano Thanasi Kokkinakis, numero 86 al mondo. Vittoria sofferta per il tennista australiano che ha perso malamente il primo set e ha dovuto recuperare da una situazione di difficoltà nel tie-break. Il primo parziale, infatti, è stato a senso unico. Il francese, al suo primo match da maggio quando si ritirò prima di scendere in campo contro Rune a Parigi, strappa per ben due volte il servizio al suo avversario, chiudendo agilmente 6-1. Secondo set nel quale Kokkinakis riesce a trovare il bandolo della matassa. Solo sei punti persi al servizio dall’australiano e set deciso da un break in apertura del numero 86 ATP. Il terzo set segue l’andamento dei servizi. Nel tie-break decisivo Kokkinakis è bravo a recuperare da un punteggio di 0-4 a causa di alcuni errori di dritto e trovare la tranquillità dopo un warning per aver gettato la racchetta. Al secondo turno Kokkinakis troverà il connazionale Alex De Minaur, numero 2 del seeding.
Negli altri match tutto facile per la testa di serie numero 8 J.J. Wolf che concede solo tre game al tennista di Taiwan, Jason Jung proveniente dalle qualificazioni. 6-2 6-1 il punteggio finale per Wolf, che ha vinto l’81% di punti con la prima, annullando l’unica palla break fronteggiata. Al secondo turno Wolf sarà impegnato in un derby con il vincente della sfida tra Michelsen e Cressy. Va al sudafricano Lloyd Harris la sfida tra qualificati con l’australiano James Duckworth. Il numero 204 al mondo, ma ex numero 31 prima di fermarsi per problemi fisici, recupera da un set di svantaggio, chiudendo dopo due ore per 3-6 6-3 6-2. Solida prestazione al servizio del sudafricano, impreziosita da 18 ace. Avanza anche l’australiano Aleksandar Vukic. Nel primo match di giornata, il numero 82 ATP ha battuto 7-6(5) 6-3 il campione NCAA ed ex Università della Georgia Ethan Quinn, in gara grazie ad una wild card.