I due mesi sulla terra battuta hanno restituito a Lorenzo Musetti quella fiducia necessaria per poter tornare ad essere competitivo ad altissimi livelli. Accantonato definitivamente un inizio di 2023 tentennante, la stagione rossa è servita all’italiano anche per incamerare punti molto preziosi, che lo hanno proiettato al mese erbivoro con il best ranking di n°17 ATP.
Una classifica che avrebbe potuto soltanto essere migliorata, dato che il carrarino non aveva punti da difendere dallo scorso anno, cercando così di ottenere qualcosa di più da ogni torneo disputato. Un ranking che migliorerà ancora, consentendo anche a Lorenzo di assorbire la futura (pesante) uscita dei 500 punti di Amburgo, torneo che lo vide trionfare lo scorso anno per la prima volta nel circuito maggiore.
Per Musetti il mese verde è stato estremamente positivo, poiché gli ha consentito di scoprirsi molto competitivo su una superficie che non gli aveva mai regalato gioie e che, al contrario, nel 2023 gli ha portato in dote sei vittorie e due quarti di finale. “Sono fiducioso, Lorenzo può giocare bene sull’erba” – aveva dichiarato coach Simone Tartarini alla vigilia dell’ATP250 di Stoccarda, primo torneo stagionale sui prati. Non si sbagliava.
Sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Lorenzo Musetti e di Ubitennis, l’analisi dettagliata della stagione su erba del giocatore azzurro, corredata dal video-commento di Ubaldo Scanagatta.