[2] E. Cocciaretto b. C. Naef 3-6, 7-6(1), 6-2
Un matchpoint annullato, un tiebreak dominato e un passaggio del turno portato a casa nel terzo set. Elisabetta Cocciaretto debutta col brivido a Losanna. Vince in tre set contro Celine Naef in 2ore e 22′, 3-6, 7-6(1), 6-2, dopo aver annullato un match point.
Applausi per la diciottenne svizzera, sospinta dal pubblico di casa, e che ha risentito della sua giovane età nei momenti clou del match. N. 159 del ranking, ha messo in grossa difficoltà l’azzurra, tanto da andare a servire per il match, prima di patire il cosiddetto “braccino della tennista”.
Cocciaretto ha sbagliato tanto di dritto per un set e mezzo, poi ha ritrovato la sua grande aggressività ed è andata spedita al traguardo.
Avvio di gara equilibrato: dopo due turni a “0”, un break e un controbreak non spezzano la parità. Cocciaretto va in difficoltà nei turni di battuta ed è costretta a cancellare una pericolosa palla break nel quinto gioco. La svizzera gioca senza paura, impone un ritmo importante agli scambi, costringendo l’azzurra all’errore. Naef infila quattro giochi in fila, un parziale complessivo di 16-3 che le vale il primo set.
Cocciaretto appare un pò sottotono e sbaglia tanto. Un pò la pioggia le serve per schiarire le idee. Naef ne approfitta e parte 3-0 nel secondo set, con palla del 4-0 sul servizio dell’italiana. Elisabetta tira fuori gli artigli e si aggrappa a un turno di battuta che l’avrebbe potuta spedire a casa.
Cocciaretto torna a tenere un turno di battuta a “0” nel sesto game e in quello successivo rientra in partita trovando buona profondità nei colpi. L’azzurra alza la traiettoria dei colpi e questo crea difficoltà alla giovane Naef. Al termine di un gioco combattuto, la svizzera torna avanti di un break e si guadagna la possibilità di servire per il match.
La n. 159 sbaglia due volte di dritto e concede due palle break alla sua avversaria. Cocciaretto sbaglia due risposte rischiose su due seconde della diciottenne sua avversaria. Naef sente l’odore della vittoria, ma sparacchia in rete un rovescio giocato a rete. L’italiana ringrazia e si ritrova rapidamente 5-5. La svizzera reagisce e si porta addirittura a matchpoint, con Cocciaretto che piazza una prima solida per tornare a riveder le stelle. La gara di fatto si chiude qui: Naef non riesce a dimenticare la chance colossale avuta e naufraga in uno sciagurato tiebreak.
Cocciaretto si rilassa nel primo game del terzo set: perde la battuta e si complica la vita da sola. La svizzera, però, cala di qualità nei colpi ed è spinta lontana dal campo dalla profondità del gioco dell’azzurra. Ottenuto rapidamente il controbreak, la testa di serie n. 2 sale 5-1, prima di bloccarsi sul suo di matchpoint. Sprecata l’occasione, subisce il controbreak, ma, nel game successivo, non fa sconti e di potenza si prende la vittoria.
Per la n. 42 del ranking ora ci sarà la sfida con Riera che ha battuto Tig in due set.