Un ritorno in grande stile quello dell’ex numero 4 del mondo, Kei Nishikori, che sta giocando ad alto livello nel suo primo torneo ATP Tour dopo 21 mesi. Nella giornata di ieri il 33enne ha sconfitto il giovanissimo cinese classe 2005 Shang Juncheng per 6-4, 7-6(3) raggiungendo i quarti di finale dell’Atlanta Open.
NISHIKORI – Nishikori ha mostrato lampi del vecchio sé stesso, mettendo in mostra una condizione fisica sorprendente data l’assenza prolungata dal tour. Dopo aver breakkato Juncheng in apertura di match Nishikori bissa nel settimo gioco per assicurarsi un primo set giocato con diligenza. Nel secondo set invece è il nipponico a dover rimontare il break di svantaggio, ma la partita nella ripresa stenta a decollare finendo per essere decisa al tie-break.
Qui Nishikori è protagonista del punto del match. Sul 5-3 del tie-break quando vince un emozionante scambio di 21 tiri per arrivare a match point (poi conquistato con un ace). “È stata una battaglia dura, ma ero molto eccitato in campo“, ha detto Nishikori nella sua intervista. “Mi sono sentito abbastanza bene, soprattutto giocando sotto [le luci]. Mi sono sentito molto bene in campo oggi“. Nishikori cercherà ora di mantenere intatto il suo record di 3-0 negli scontri diretti contro la testa di serie Taylor Fritz.
Nishikori mancava a livello di tour dal BNP Paribas Open dell’ottobre 2021. Il finalista dello US Open 2014 si è sottoposto ad un intervento chirurgico all’anca sinistra in artroscopia nel 2022. Il nipponico è tornato all’ATP Challenger Tour il mese scorso, vincendo immediatamente un titolo in Portorico. Quella di oggi contro Fritz sarà il suo primo quarto di finale a livello di tour dall’agosto 2021, quando è arrivato ai quarti dell’ATP 500 di Washington, D.C. “È sempre difficile tornare da un infortunio, sono stato fuori per quasi due anni“, ha detto Nishikori.
“Sono appena tornato, ho giocato gli ultimi due tornei bene prima di venire qui, mi sento abbastanza infiducia. Fortunatamente ho vinto due turni qui e sono felice di giocarne un altro domani”. Shang ha anche utilizzato un timeout medico sul 2-3 nel secondo set per curare un problema al piede destro. Il cinese ottenuto la sua seconda vittoria a livello di tour questa settimana quando ha ribaltato la quarta testa di serie Ben Shelton nel round di apertura. Il nativo di Pechino è 18° nella Pepperstone ATP Live Next Gen Race (che da poco hanno confermato la nuova sede in Arabia Saudita).
FRITZ – Taylor Fritz ha vinto il suo match di ottavi di finale contro il cinese Wu Yibing per 6-4, 7-6 (5) dopo un’ora e 30 minuti. La testa di serie n.1 si è affidata al suo servizio pesante nei momenti chiave per sconfiggere imporsi su Yibing.
La partenza è di quelle in grande stile: Fritz sale presto 4-0 grazie all’81% dei punti vinti con la prima di servizio. “Solo un paio di punti qua e là. Ho avuto qualche chance di break, lui ha avuto qualche chance di break”, ha detto Fritz nella sua intervista in campo. “Poteva andare in entrambi i modi, sono riuscito a malapena a trasformare i punti di cui avevo bisogno per vincere“ dirà serafico l’americano.
Nel secondo set, il californiano ha salvato due set point sul 4-5. Fritz ha poi tirato tre ace consecutivi da 30/40 per assicurarsi il tie-break del secondo set. Fritz, che è il numero 9 del mondo nella classifica ATP di Pepperstone, sta inseguendo il suo secondo trofeo in stagione, dopo aver vinto il suo quinto ATP Tour a Delray Beach a febbraio. Incontrerà adesso l’ex numero 4 del mondo Kei Nishikori, mai battuto in carriera.
GLI ALTRI MATCH DI GIORNATA – Negli altri incontri il tedesco Dominik Koepfer ha rimontato e vinto la terza testa di serie Daniel Evans per 2-6, 7-6 (3), 6-4. Il numero 88 del mondo Koepfer ha salvato tre match point da 3-5, 0/40 nel secondo set e poi ha breakkato Evans quando il britannico ha servito per un posto nei quarti di finale. Il 33enne Evans è in striscia negativa da sette incontri.
Koepfer incontrerà ora l’ottava testa di serie J.J. Wolf, che ha battuto il connazionale Maxime Cressy 7-6(7), 6-3. Wolf ha salvato un set point sul 6/7 nel tie-break del primo set prima di totalizzare tre punti consecutivi. Il numero 46 del mondo Wolf è al suo quarto quarto di finale della stagione. Infine ci sono stati i due derby: quello americano tra Christopher Eubanks e Brandon Nakashima dove a spuntarla è stato il primo, in rimonta, con il punteggio di 6-7 (4) 6-4 7-5. E quello australiano tra Thanasi Kokkinakis e Alex De Minaur con vittoria del secondo per 6-3 6-4.