Giornata di quarti di finale al Losanna Ladies Open che ha visto uscire diverse attese protagoniste: Cornet cede di due set alla connazionale Parry, mentre Bogdan, testa di serie numero tre del torneo, si ritira contro l’altra transalpina Burel. Ora sarà derby tra le due per un posto in finale. L’ungherese Bondar ha la meglio della Zidansek e ora sfiderà Cocciaretto. Vediamo nel dettaglio quanto successo sui campi di terra svizzeri.
[9] D.PARRY b. [7] A.CORNET 6-3 6-2
Successo importante per la ventunenne Parry sulla più esperta connazionale Cornet. Nel primo set la giovane numero 90 del mondo parte male, concedendo un break nel secondo gioco. riesce però ad alzare il livello e a ristabilire la parità sul 3-3, strappando la battuta a Cornet. L’esperta transalpina vie a questo punto abbandonata dal servizio: perde entrambi i suoi due successivi game con questo colpo a disposizione messa sotto pressione dall’ottimo livello della risposta di Parry. La numero 90 del mondo incamera il primo set 6-3 e continua a giocare un tennis molto spettacolare ed efficacie. Il secondo set la vede subito prendere il comando delle operazioni e portarsi avanti di due break sul 4-0. Lo slice di rovescio e le palle corte mettono in grande difficoltà Cornet, che prova a rientrare recuperando uno dei due break di svantaggio, ma deve cedere anche il secondo set per 6-2.
A.BONDAR b. T.ZIDANSEK 6-2 6-0
Vittoria con punteggio abbastanza netto per l’ungherese Bondar, brava a mettere sotto pressione da subito Zidansek e strapparle la battuta due volte ad inizio match. La falsa partenza della slovena risulta decisiva per le sorti del primo set, poiché Bondar non concede alcuna possibilità di rientrare e continua si procura anche un primo set point sul 5-1. Zidansek riesce ad annullarlo e issarsi sul 5-2, ma l’ungherese chiude il primo set con il servizio a disposizione sul 6-2. Il secondo parziale è senza storia con la slovena che non riesce a vincere nemmeno un game alla battuta e dare battaglia in risposta solo in alcuni brevi frangenti. Secco 6-0 in trenta minuti.
C. BUREL b. [3] A.BOGDAN 6-3 1-0 rit
Dura poco meno di un’ora la sfida tra la testa di serie numero tre del torneo Bogdan e la francese Burel. La sfida inizia all’insegna dell’equilibrio, con le giocatrici che si scambiano un break a testa e arrivano sul 3-3. Qui Burel riesce a strappare la battuta alla prima occasione all’avversaria e ad allungare nel punteggio. Qualcosa, però, inizia a non funzionare nella metà campo rumena, che nei successivi due giochi riesce a vincere solamente due punti. Burel incamera il primo set per 6-3 e si porta al servizio all’inizio del secondo. Bogdan prova a rimanere in campo, ma non ce la fa e si ritira, aprendo alla francese le porte della semifinale.
Sara Zabeo