[1] I. Swiatek b. Y. Wickmayer 6-1 7-6(6)
Sotto un cielo non piovoso ma comunque contrappuntato da qualche nuvola di passaggio Iga Swiatek impiega 23 minuti circa per vincere la prosecuzione del match interrotto sabato dal maltempo e aprirsi così la strada verso la finale del BNP Paribas Poland Open di Varsavia. La favorita numero uno ha di nuovo faticato quando si è trattato di chiudere, proprio come ieri, e ha sciupato altri due matchpoint nel tie-break, che si aggiungono ai tre di mancati sabato.
Si riparte dal 5-5 nel secondo set con Wickmayer al servizio: la numero 109 del ranking sa di non poter sbagliare e ottiene infatti un buon aiuto dalla prima palla ma soprattutto dai colpi in lungolinea, con i quali lascia spesso sul posto la campionessa di Parigi. Swiatek soffre la vivacità della belga e fa opportunamente leva sulla battuta.
Wickmayer sale 6-5 con un ace e vince il primo punto del game successivo con un dritto lungolinea vincente. Iga serve un ace, poi subisce un nuovo vincente stavolta sul lato opposto del campo ma di nuovo pesca l’asso del 30-30. Ancora la prima palla le dà conforto e le due contendenti approdano al tie-break.
L’atleta polacca corre sul 5-1 regalando un doppio fallo ma pressando come meglio non potrebbe Wickmayer, che a sua volta concede un doppio errore alla battuta. Si cambia campo e la trentatreenne di Lier, con un drittone e due servizi vincenti si riaffaccia dalle parti dell’avversaria. Swiatek sale comunque 6-4 ma commette due errori nel tentativo di chiudere. Si gira dunque sul 6-6 ma Wickmayer sciupa tutto con il secondo double fault e il sesto matchpoint è per la favorita numero uno quello giusto. Per Swiatek ora la finale con Laura Siegemund.