Al Mubadala Citi DC Open, torneo combined di scena a Washington, la prima giornata del tabellone femminile offriva già nel programma diurno alcune partite interessanti, delle quali andiamo di seguito a esaminare i risultati.
[6] B. Bencic b. A. Potapova 6-5 rit.
Belinda Bencic, al rientro nelle competizioni dopo aver superato un problema al braccio destro accusato a Wimbledon, ha approfittato del ritiro di Anastasia Potapova sul 6-5 in suo favore nel primo set per avanzare nell’evento. Una partita, tra la n° 15 e la n° 26 WTA che di fatto c’è stata solo per 10 giochi, durante i quali aveva regnato un grande equilibrio e le due si erano spartite break e controbreak. Grazie a questo successo, la testa di serie n° 6 accede al secondo turno, dove attende una tra Sloane Stephens e Lauren Davis.
[8] L. Samsonova b. D. Collins 6-1 6-3
Poco match anche tra Liudmila Samsonova e Danielle Collins, ma nella circostanza non a causa di un ritiro bensì di una netta supremazia dell’una sull’altra. Samsonova ha concesso solo quattro giochi alla statunitense, blindando a doppia mandata l’approdo al secondo turno con un 6-1 6-3 senza storia. Tre break nel primo e uno nel secondo parziale hanno significato una differenza marcata in favore dell’ottava favorita del tabellone, impegnata nel prosieguo del suo torneo o contro Petra Martic o contro Sorana Cirstea.
M. Kostyuk b. B. Andreescu 2-6 6-3 7-6(5)
Tre match point mancati costano caro a Bianca Andreescu nel suo incontro di primo turno, che si preannunciava molto interessante e che non ha disatteso le aspettative, contro l’ucraina Marta Kostyuk. Una partita durata oltre 2 ore e 40 minuti, nella quale Kostyuk ha iniziato davvero molto male cedendo il primo set di schianto per 6 giochi a 2. Ma con il passare dei games il tennis della n° 34 WTA è tornato a funzionare e il 6-3 con cui ha chiuso il parziale di mezzo ne è il simbolo, pur avendo dovuto annullare una palla del controbreak nel momento in cui si è trovata a servire per il set.
Ma è nel terzo parziale che la partita si è accesa in modo definitivo, quando le due rivali si sono contese la vittoria punto a punto. Marta è salita per due volte avanti di un break a inizio set ma è stata sempre rimontata, mentre Andreescu aumentava nuovamente i giri del motore e si procurava un match point nel decimo gioco (sul 5-4 per lei) e due, per giunta consecutivi, nel dodicesimo (sul 6-5). E se sui primi due la canadese ha poco da recriminare – rovescio lungolinea impeccabile di Kostyuk e prima vincente – non si può dire lo stesso del terzo, quando la nativa di Mississauga non è andata oltre le metà della rete con un facile approccio in avanzamento. Al contrario, Kostyuk ha chiuso alla prima opportunità sul 6-5 del tie-break decisivo, sfruttando un errore di dritto, finito in corridoio, dell’avversaria. Per lei ora l’ostacolo francese rappresentato da Caroline Garcia (tds n° 2), e non è impossibile che ne venga fuori un altro incontro di alto profilo.