S. Baez b. [WC] D. Thiem 6-3 6-1
Sebastian Baez è il nuovo campione del ATP 250 Generali Open di Kitzbuhel: il ventiduenne argentino batte in due set il padrone di casa Dominic Thiem e conquista il terzo titolo in carriera, secondo quest’anno (si impose a Cordoba sul connazionale Coria). La finale è iniziata con oltre un’ora di ritardo a causa della pioggia battente, che anche in questa giornata è arrivata sul torneo austriaco. In uno stadio gremito di tifosi inneggianti a Thiem, Baez fa valere la sua maggior freschezza fisica – il padrone di casa è sembrato accusare gli ultimi tre match vinti in rimonta – e chiude agilmente in due set. Grande gioia dunque per l’argentino, che con questo torneo fa un bel balzo tornando saldamente nei primi 50 del mondo (al n.42). “Scusatemi, so che avreste preferito vedere vincere Dominic”, ha detto Baez al pubblico nella premiazione post partita, quasi scusandosi.
Primo set: Baez mette subito pressione, Thiem fatica con il dritto
Parte bene Baez conquistando tutti i primi cinque punti dell’incontro e costringendo subito Thiem ad un game combattuto con il servizio. Sul 1-2 l’austriaco ha nuovamente dei grattacapi, con due ace messi a segno ma l’argentino che si issa a palla break grazie a ottime risposte e tanta pressione da fondo campo. Baez conquista il gioco e riesce ad allungare 4-1 dopo un game lottato sul proprio servizio. Thiem cerca di prendere di più in mano il gioco, ma la fase difensiva e la profondità dei colpi dell’argentino è eccellente e costringe l’austriaco a giocate spettacolari quanto rischiose. Sul 5-3 Baez serve e chiude il set alla terza occasione, grazie anche all’ennesimo dritto sbagliato in risposta dall’austriaco.
Secondo set: Thiem subito in difficoltà; Baez ringrazia e non si guarda più indietro
Nel primo gioco del secondo parziale, con la pioggia che torna a bagnare il campo centrale del Generali Open, Thiem è nuovamente in difficoltà: qualche errore di troppo dettato solidità di Baez lo costringe a cedere immediatamente il servizio. La strada si fa sempre più in salita per l’austriaco. L’argentino conferma a zero il break appena conquistato e fa gara di testa anche nel secondo set. Thiem non riesce a cambiare l’inerzia del match e la straordinaria profondità dei colpi di Baez lo mette ancora in difficoltà. Subisce, infatti, anche un secondo break nel quinto gioco. L’argentino è, quindi, avanti 4-1, ma ecco che arriva il tentativo di rientro di Thiem. L’austriaco ha due palle break, ma non riesce a strappare la battuta all’avversario e a recuperare uno dei due break. Baez sale 5-1 e chiude al primo match point, piazzando il terzo break del set.
Settimana comunque positiva per Dominic Thiem, che non arrivava ad una finale nel circuito maggiore dal novembre 2020 (sconfitta alle ATP Finals con Medvedev). L’austriaco non riesce a regalarsi un titolo che avrebbe avuto un sapore di definitiva rinascita davanti al suo pubblico, ma ha dimostrato di essere tornato ad ottimi livelli e di avere ancora dei colpi da vero campione (tanti le sbracciate di rovescio lungolinea a segno nel match contro Baez). Grazie a questo torneo tornerà tra i primi 100 giocatori del mondo a partire dalla prossima settimana, proseguendo così la sua scalata.
Sara Zabeo