Il percorso di avvicinamento allo US Open 2023 inizia con il primo dei due WTA 1000 in terra nordamericana. Il circuito femminile fa tappa a Montreal per l’Omnium Banque Nationale présénte par Rogers. Sesto WTA1000 della stagione che vedrà al via nove delle prime dieci del ranking femminile. Unica assente la tunisina Ons Jabeur.
Si giocherà all’IGA Stadium di Montreal e il main draw prenderà il via lunedì 7 agosto 2023.
A guidare il seeding ci sarà la numero 1 al mondo Iga Swiatek, fresca trionfatrice nel torneo di Varsavia. Seguendo l’ordine di classifica, le protagoniste più attese in Quebec sono: la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 1 della race, la kazaka Elena Rybakina e la statunitense Jessica Pegula. Curiosità anche per il ritorno di Caroline Wozniacki, e per quanto mostrerà in campo la recente vincitrice di Wimbledon Marketa Vondrousova.
Sarà assente la campionessa in carica Simona Halep per la nota vicenda doping: la tennista romena ancora in attesa di una risposta definitiva al suo caso, sparirà dal ranking dopo il torneo canadese. Lo scorso anno, in quel di Toronto, Halep in finale ebbe la meglio in tre set della brasiliana Haddad Maia.
L’ultima volta che si giocò a Montreal (ricordiamo che il torneo canadese alterna annualmente le sedi con il maschile tra Toronto e Montreal) a trionfare fu Camila Giorgi. La tennista italiana non è presente al momento tra le iscritte nel main draw, ma dovrebbe giocare le qualificazioni.
Capitolo italiane. Detto di Giorgi impegnata nelle qualificazioni, l’unica italiana nel tabellone principale avrebbe dovuto essere Jasmine Paolini, alla quale però si è aggiunta all’ultimo momento Lucia Bronzetti che ha approfittato della rinuncia di Krejcikova. Mancherà, invece, Elisabetta Cocciaretto che non si è iscritta al torneo canadese.
Tabellone – PARTE ALTA
Tabellone – PARTE BASSA
LINK AL TABELLONE COMPLETO AGGIORNATO
Tabellone sulla carta più morbido quello ricevuto in dono da Sabalenka nel sorteggio: le teste di serie alte che sono capitate (Rybakina, Kvitova, Garcia) non stanno attraversando un momento particolarmente favorevole. La n. 1 del mondo Swiatek per contro potrebbe trovare al terzo turno la finalista di Parigi Muchova, così come Pegula in semifinale che ha nel suo settore anche Gauff e la neo campionessa di Wimbledon Vondrousova.
Caroline Wozniacki, al rientro dopo oltre tre anni di assenza e due gravidanze, esordirà contro una qualificata, e poi dovrebbe trovare proprio Vondrousova. Interessanti i primi turni Keys–Venus Williams e Ostapenko–Brady, oltre allo scontro tra Haddad Maia e Badosa.
Le due italiane in lizza hanno trovato due avversarie sicuramente difficili, ma forse non impossibili. Impegnativo l’esordio di Paolini contro la croata Donna Vekic, mentre Bronzetti può sognare la sorpresa contro una Bencic ultimamente non troppo brillante.
Ottavi teorici
[1] Iga Swiatek vs [14] Karolina Muchova
[8] Maria Sakkari vs [11] Beatriz Haddad Maia
[4] Jessica Pegula vs [13] Madison Keys
[6] Coco Gauff vs [9] Marketa Vondrousova
[5] Caroline Garcia vs [10] Daria Kasatkina
[3] Elena Rybakina vs [16] Victoria Azarenka
[7] Petra Kvitova vs [12] Belinda Bencic
[2] Aryna Sabalenka vs [15] Ludmila Samsonova
Il primo turno delle italiane
J. Paolini vs D. Vekic
L. Bronzetti vs [12] B. Bencic
Montepremi/punti
Primo round: $ 12.848/1 punto
Secondo round: $ 17.930/60 punti
Ottavi di finale: $ 31.650/105 punti
Quarti di finale: $ 63.350/190 punti
Semifinale: $ 138.000/350 punti
Finalista: $ 267.690/585 punti
Campione: $ 454.500/900 punti
Copertura televisiva
Il torneo di Montreal verrà coperto quotidianamente in chiaro dal canale SuperTennis (numero 64) a partire da lunedì 7 agosto in diretta dalle 17 italiane. Da lunedì al sabato la programmazione inizierà alle 17, mentre la domenica, giorno della finale, si inizierà alle 19:30.