Buona la prima per Matteo Arnaldi nel match inaugurale di questa sua trasferta nordamericana. Il giocatore sanremese ha superato il primo turno di qualificazioni del National Bank Open di Toronto sconfiggendo lo statunitense Aleksandar Kovacevic (ATP n. 129) con il punteggio di 6-4, 6-4.
Arnaldi ha controllato la partita andando in vantaggio quasi subito in entrambi i set, che hanno avuto un andamento di punteggio identico: break al terzo gioco per il tennista italiano, che ha poi controllato i parziali fino alla fine senza mai concedere una palla break.
Nel turno decisivo del tabellone di qualificazione l’azzurro dovrà affrontare il sorprendente 34enne croato-maltese Matija Pecotic (n. 435 ATP), entrato come alternate, che nel match di primo turno ha inaspettatamente eliminato in due set il bielorusso Ilya Ivashka, reduce dai quarti di finale a Los Cabos e quindi arrivato a Toronto soltanto all’ultimo momento. Pecotic ha un passato di giocatore di college a Princeton (e un MBA alla Harvard Business School) e in carriera non è mai entrato nei primi 200 della classifica mondiale, ma nei primi mesi di quest’anno è stato protagonista di un exploit al Delray Beach Open dove, lasciando per qualche giorno il suo impiego in una impresa immobiliare, riuscì a passare le qualificazioni ed a passare un turno.
La partita non ha precedenti ufficiali ed è programmata sul campo 3 a partire dalle 14 locali, le 20 in Italia.