Dopo una serie di esordi di buon livello, con un po’ di amarezza per l’eliminazione di Lorenzo Sonego, è tempo di secondi turni per i giocatori italiani impegnati al National Bank Open, tra Toronto e Montreal. E quest’oggi, a partire dalle 18:30 italiane (le 12:30 in Canada) tutti quanti, eccezion fatta per Jasmine Paolini che ha sfruttato il ritiro di Madison Keys, si giocheranno le loro chance di approdare agli ottavi del sesto Masters 1000 della stagione. Tra i primi a scendere in campo, come secondo match sul Grandstand di Toronto, ci sarà il meno favorito alla vigilia, Matteo Arnaldi (18:30 circa, diretta tv Sky Sport, streaming Sky Go). Incrocerà le racchette, per la seconda volta in carriera dopo la netta sconfitta a Dubai, contro il n.3 del mondo e seconda testa di serie Daniil Medvedev, che ha anche vinto questo torneo, proprio in Ontrario, nel 2021.
Più o meno in contemporanea, o poco prima dato che farà da seguito ad un doppio, sul campo n.4 toccherà a Lorenzo Musetti. Il n.16 del tabellone, dopo l’ottima vittoria al debutto, se la vedrà con Thanasi Kokkinakis, avversario mai affrontato in carriera. Il nostro parte leggermente avanti, sebbene l’australiano possa essere un cliente scomodo sul cemento. Ma, per la partita più attesa dalle nostre latitudini, bisognerà aspettare almeno le 23, dato che Matteo Berrettini e Jannik Sinner, il settimo favorito del tabellone, disputeranno il quarto incontro sul Grandstand. Come ben sappiamo, i principali alfieri tricolore degli ultimi anni si incroceranno per la prima volta, e sarà senza dubbio uno spettacolo, per quanto l’altoatesino parta un ciuffo (e anche qualcosa in più) avanti. Match trasmesso in diretta tv Sky Sport Tennis, e in streaming Sky Go.
Dopo questa carrellata di maschietti, sarà solo una la nostra impegnata a Montreal, e cioè la campionessa del 2021, Camila Giorgi. La n.51 al mondo, dopo aver lasciato poche briciole ad Andreescu, se la vedrà con un’avversaria decisamente di altra caratura (almeno attualmente) come la tds n.7 Petra Kvitova, che esordirà contro di lei. Il loro incontro sarà l’ultimo (seconda giornata di fila per Camila) sul Centrale, dunque scenderanno in campo in piena notte italiana, non prima delle 2:30, diretta su SuperTennis. Un match difficile ma che Giorgi, da queste parti, anche alla luce di quanto dimostrato ieri, può portare a casa, come già accadde 2 anni fa nella corsa verso il titolo, agli ottavi. Sarà il quarto incrocio tra le due, 2-2 i precedenti, con l’ultimo vinto da Kvitova a Dubai nel febbraio 2022.