Anche in Canada, in questo caso a Toronto, dopo un giovedì un po’ disturbato dalla pioggia ma non per questo meno entusiasmante, è arrivato il momento di tennis più atteso della settimana: il giorno dei quarti di finale. Come spesso accade, gli ultimi otto del National Bank Open presented by Rogers vedono anche nomi a sorpresa, e ad essere sinceri, dei “superstiti” solo in tre comparivano anche tra i pronostici. Guarda caso, coloro che sono nettamente favoriti; dagli esperti, dai tifosi, dal sentire comune, e anche dalle quote. Ciononostante, non è utopico aspettarsi quattro partite di ottimo livello, a partire già dalla primissima.
Alle 18:30 italiane, infatti, prenderà il via il programma di giornata, con il match delle grandi occasioni tra Mackenzie McDonald e Alejandro Davidovich Fokina, alla ricerca rispettivamente della prima e seconda semifinale in un Masters 1000. Sarà il secondo incrocio tra i due, dopo la vittoria dello spagnolo sull’indoor di Stoccolma nel novembre 2021. Entrambi giocano un tennis pulito, rapido, con buone accelerazioni da fondo e capacità di adattamento; tra i due Davidovich è però il più esperto a un certo livello (quarta volta tra gli ultimi 8 in un 1000) ed è bravo a prendere il controllo sin dalla risposta, come visto anche ieri con Ruud. Non a caso è lui a partire leggermente avanti, godendo del favore dei bookmakers: la vittoria di ADV è infatti a 1,65 su Planetwin, 1,66 su LeoVegas e 1,67 su Bet365, mentre l’affermazione dell’americano parte dal 2,20 dell’ultima e della prima, e si alza a 2,23 sul sito di mezzo.
Meno equilibrato, per quanto ugualmente molto atteso, si prospetta il quarto che si incrocia con la partita sopra analizzata, e che si disputerà al termine di questa. Daniil Medvedev, campione del 2021 e al diciassettesimo quarto di finale 1000 (12-4), quattordicesimo sul cemento (10-3), se la vedrà con Alex De Minaur, per la prima volta giunto al venerdì di un evento del genere. Sarà il quinto incontro tra i due, con l’australiano che ha trionfato solo nell’ultimo, a Bercy lo scorso novembre. Grosso modo sarà il n.2 del seeding a fare la partita, indirizzando sin dai colpi di inizio gioco per poi spingere col rovescio, cercando le amate variazioni lungolinea: De Minaur tenterà la proverbiale resistenza con un gioco di difesa pronto a divenire offensivo all’occorrenza. Medvedev parte nettamente favorito, per quanto le insidie non manchino. La sua vittoria vede la quota più alta su LeoVegas (1,32), per abbassarsi leggermente su Bet365 e Planetwin (1,30); mentre la sorpresa del n.18 al mondo è quotata rispettivamente a 3,50 e 3,44 su queste ultime due, con il 3,45 di LeoVegas in posizione mediana.
Terminati i primi due quarti, si scenderà in campo per i secondi in sessione serale, a partire dalla 1:00 italiana. Toccherà al n.1 al mondo Carlos Alcaraz, opposto alla tds n.12 Tommy Paul, che l’anno scorso lo sconfisse in questo torneo (seppur al primo turno). Sarà il secondo confronto tra i due, con lo spagnolo che ha comodamente vinto in due set l’ottavo di Miami lo scorso marzo, e cerca la settima semifinale in un 1000 al nono quarto di finale; mentre Paul, per la terza volta a questi livelli, cerca la prima. Un match che promette spettacolo, con tanti scambi estenuanti, punti entusiasmanti, e soprattutto game lunghi, data l’abilità di entrambi in risposta. Naturalmente Alcaraz è strafavorito, ma è apparso un po’ appannato nelle prime due uscite, dunque occhio a fidarsi delle quote, tendenti molto verso il basso per la sua vittoria: 1,18 (Planetwin), 1,20 (Bet365) e 1,22 (LeoVegas) contro l’affermazione del n.3 d’America, a 4,50 su queste ultime due, a 4,70 su Planetwin.
Chiuderà il programma di giornata la partita più attesa alle nostre latitudini, tra Jannik Sinner e Gael Monfils, al quinto incontro l’uno contro l’altro. 3-1 a favore del n.8 al mondo i precedenti, tra cui l’epico terzo turno allo US Open 2021, vinto al quinto in quasi quattro ore di match. Si tratta dell’ottavo quarto in un 1000 per l’azzurro (4-3), quinto sul cemento (3-1), dunque già una buona esperienza, che si scontra comunque con uno che ne ha giocati 16, vincendone 7 (l’ultima semifinale proprio in Canada, 4 anni fa, battendo Bautista Agut prima del ritiro contro Nadal). A decidere le sorti della partita sarà però, presumibilmente, la miglior condizione fisica e l’attitudine a questi match di recente: e, in questo momento, sono qualità che decisamente premiano Jannik. L’italiano dovrà essere bravo a far stancare il francese e a non concedergli ritmo, così da impedire che si esalti e vada in fiducia trascinando con sé il pubblico. Tirando le somme, si va verso un ennesimo Alcaraz-Sinner in semifinale. Va però prima sottolineato come le quote della tds n.7 non siano poi così male: 1,28 su Planetwin, 1,29 su LeoVegas e Bet365, mentre la sorpresa di Gael è rispettivamente a 3,59, 3,65 e 3,75.