Per il mondo del tennis italiano c’è ancora da fare nottata: Jannik Sinner scende in campo a Toronto nella quinta semifinale in un Masters 1000 della sua carriera, la quarta nel 2023 dopo quelle a Indian Wells, Miami e Montecarlo. Di fronte ci sarà quel Tommy Paul che ha battuto per il secondo anno di fila in Canada Carlos Alcaraz. Jannik giocherà – come sempre in questo torneo – nella notte italiana: la partita si giocherà all’1.30 di domenica. Nel programma diurno è stata collocata l’altra semifinale, quella tra Alejandro Davidovich Fokina e Alex De Minaur, che si giocherà alle 20.30 italiane.
Per arrivare a questo punto del tabellone Sinner ha usufruito di un bye, poi ha battuto Berrettini, ha sfruttato il forfait di Murray e ha superato Monfils nei quarti. Due quindi le sue vittorie, contro le quattro di Paul, che ha infilato uno via l’altro i successi su Schwartzman, F. Cerundolo, Giron e Alcaraz.
Sarà il terzo confronto in carriera tra Jannik Sinner e Tommy Paul, ma il primo sul cemento. I due, infatti, si sono incontrati due volte nel 2022, prima sulla terra di Madrid, dove vinse l’italiano in tre set, poi sull’erba di Eastbourne, che invece sorrise all’americano, anche in questo caso in tre set. Il cemento è probabilmente la migliore superficie di entrambi e c’è da attendersi un match combattuto, anche perché Paul è tipo che regala poco e combatte tanto. Senza dubbio Sinner dovrà ricorrere alla miglior versione di sé se vuole centrare la terza finale 1000 in carriera ed è chiaro che, essendo il giocatore di più alto ranking rimasto in corsa, adesso è soprattutto sull’italiano che si addensano gli sguardi.
Per tutti i bookmakers, Sinner è il favorito di questo confronto. Le quote della sua vittoria si collocano nella forbice tra l’1.35 di Snai e Sisal all’1.40 di efbet. Tommy Paul vincente, invece, è dato a 3.00 da Goldbet e Starcasinò, a 3.25 da efbet. La partita, come detto, andrà in scena nella notte italiana a partire dall’una e mezza. A trasmetterla saranno i canali Sky Sport.
ATP/WTA, ITALIANI IN CAMPO OGGI SABATO 12 AGOSTO
Masters 1000 Toronto, semifinale: Sinner-Paul, ore 01.30 del 13/08, diretta tv Sky Sport Tennis, diretta streaming SkyGo