Al WTA 1000 di Montreal, la semifinale della parte bassa vedrà di fronte Elena Rybakina e Liudmila Samsonova. Questo l’esito dei due quarti di finale della parte bassa. Il programma delle due semifinali nel Quebec vede il duello tra Swiatek-Pegula programmato per le 18.30 di oggi, mentre Rybakina-Samsonova inizierà alla mezzanotte italiane. Vediamo brevemente come sono andati i due quarti di finale della parte bassa del tabellone (qui la cronaca di quelli della parte alta).
[3] E. Rybakina b. [10] D. Kasatkina 5-7 7-5 7-6(8)
Ha dovuto salvare un match point Rybakina nella maratona notturna contro Kasatkina per raggiungere la semifinale all’Omnium Banque National in tre ore e 27 minuti di gioco. La partita è finita quando mancavano cinque minuti alle tre di notte in Canada. Rybakina ha vinto così tutti i quarti di livello WTA 1000 che ha giocato quest’anno, raccogliendo 22 vittorie in questa categoria di tornei. Nessuno come lei al momento nel 2023. Non è l’unico primato della kazaka, che è la giocatrice con più aces nel 2023: con i sette realizzati contro Kasatkina è arrivata a 370. Daria è arrivata a un passo dal chiudere il match in due set, avendo servito per il match sul 5-4 del secondo set. Ma non è mai arrivata a match point in quel game subendo il controbreak. Da lì, Elena ha infilato una serie di sei giochi consecutivi, passando a condurre 3-0 nel terzo set. Ma Kasatkina ha reagito e con una serie di quattro giochi consecutivi è passata a condurre 4-3 per poi servire una seconda volta per il match sul 6-5, ma ancora una volta non è riuscita a chiudere, concedendo il tie-break a Rybakina. Qui Elena è salita a tre match point sul 6-3, ma Kasatkina è arrivata sul 6-6 per poi arrivare a match point su 8-7 e servizio. Non era proprio destino che questa partita finisse così: Rybakina ha azzeccato una risposta vincente e ha fatto suoi i successivi tre punti, chiudendo al primo match point questo rollercoaster.
[15] L. Samsonova b. [12] B. Bencic 6-4 6-4
Ben più tranquillo l’altro quarto che ha visto Samsonova infilare un’altra vittoria di prestigio dopo quella conquistata contro Sabalenka. Liudmila raggiunge la sua prima semifinale in un WTA 1000 non cedendo mai la battuta in un match durato un’ora e quarantanove minuti. Ha salvato tutte e cinque le palle break concesse e ha breakkato una volta per set prendendosi una gustosa rivincita dopo la finale di Abu Dhabi persa in modo sanguinoso non avendo sfruttato tre match point. Samsonova ha colpito 30 vincenti contro i soli 6 di Bencic: la russa è in stato di grazia, ha battuto due top 20 nello spazio di 12 ore, più di quanto aveva fatto in tutto il 2023. Vedremo se farà tris contro Rybakina, che arriva in semifinale forse ancora più stanca.