All’orizzonte domenicale del weekend di Ferragosto, si prospetta una grandissima – in particolar modo sul piano qualitativo degli eventi proposti – scorpacciata di match di cartello per gli appassionati di tennis. Saranno infatti ben tre gli eventi del circuito mondiale che vedranno disputarsi alcuni incontri, decisivi in alcuni casi ed embrionali in altri, dei loro rispettivi tabelloni nella giornata odierna: Domenica 13 agosto, ossia nel tratto conclusivo dell’estate.
ATP Toronto 2023
Partiamo dal piatto più succulento, la partita del giorno per noi italiani e non solo: la finale del singolare maschile al National Bank Open Presented by Rogers 2023, che vedrà confrontarsi per aggiudicarsi il trofeo del Masters 1000 di Toronto il n. 1 d’Italia – e tds n. 7 del seeding – Jannik Sinner contro l’australiano Alex De Minaur.
Entrambi andranno a caccia del loro primo titolo in tornei di tale categoria, per il n. 18 ATP si tratta anche della prima finale assoluta in appuntamenti “mille” del Calendario, e potranno gettarsi a capofitto nella conquista dell’alloro canadese non prima delle ore 16.00 locali. Difatti, l’ultimo atto dell’Open dell’Ontario è stato programmato in sessione pomeridiana: dunque sul suolo italico sarà possibile ammirare le gesta dell’altoatesino, verso la ricerca della prima affermazione veramente prestigiosa della sua giovane carriera, – a partire – But Not Before delle 22:00 italiane.
Perciò quasi in Prime Time per quanto concerne il nostro Paese, meglio di così era difficile richiedere all’organizzazione da parte dei tifosi azzurri.
Tuttavia prima di gustarsi lo spettacolo che li attende al varco con protagonista l’allievo di Simone Vagnozzi, gli spettatori avranno l’opportunità di ingannare l’attesa senza distaccarsi dal tennis godendosi la finale del doppio maschile tra le tds n. 3 del draw Rajeev Ram e Joe Salisbury opposti a Marcelo Arevalo e Jean-Julien Rojer.
Un atto conclusivo di specialità che manderà in scena la bellezza di quattro prove Slam e un successo alle ATP Finals torinesi dello scorso anno: il duo anglo-statunitense ha infatti trionfato in tre Major; Australian Open 2020, US Open 2021 e ancora Flushing Meadows nel 2022 – dunque a breve dovranno difendere il titolo in back to back come Bicampioni di New York – oltre che nell’ultima edizione delle coppie “Maestre” sabaude; mentre l’accoppiata salvadoregna-orange ha alzato al cielo la Coppa dei Moschettieri al Roland Garros 2022.
La partita comincerà alle 13:30 locali, le 19:30 in Italia, sempre sul Soybes Stadium ossia il Centrale dell’impianto di Toronto.
WTA Montreal 2023
“A causa delle condizioni meteo previste stasera, la sessione serale sarà ufficialmente rinviata a domenica 13 agosto, alle ore 13:30“.
Con questa nota sul proprio sito ufficiale e sui suoi Account Social, l’Omnium Banque Nationale di Montreal si è trovato costretto necessariamente – gioco forza – a dover far slittare la seconda semifinale del singolare femminile: quella della parte bassa tra la terza forza del tabellone Elena Rybakina e la n. 15 Liudmila Samsonova.
Ciò costatato, ovviamente è facile intuire come chiunque sia la vincitrice del match – o la campionessa di Wimbledon 2022, oppure il rimpianto del tennis femminile azzurro – sarà inevitabilmente sfavorita rispetto ad un’avversaria, Jessica Pegula, che potrà approcciare all’incontro valevole per il titolo con il serbatoio della freschezza atletica e mentale ricaricato alla perfezione.
Contrariamente ad esempio alla kazaka, che per status e curriculum non può che essere avanti nei pronostici sull’italo russa – che tuttavia da par suo è prontissima e agguerritissima nel volersi prendere il terzo scalpo Top 20 in fila, nonché il secondo in Top 5 dopo Sabalenka – che arriverebbe alla finale con le pile completamente scariche e già fiaccata dalla precedenti maratone: su tutte, il quarto con Kasatkina dove ha cancellato match point e che probabilmente l’ha già messa in riserva dal punto di vista energetico con la propria intensità di gioco oramai ridotta al lumicino.
Quindi, ore 13.30 locali – le 19.30 in Italia – per dare il via alle danze con la semifinale mancante Rybakina-Samsonova; poi non prima delle 17.30 locali, ossia le 23.30 italiane, con un intervallo di quattro ore dall’inizio della semifinale calerà il sipario sul WTA 1000 di Montreal con la finale tra la tds n. 4 Pegula e la vincente di Elena/Liudmila, costrette in ogni caso agli straordinari.
Anche sul Court Rogers, il torneo si completerà con la disputa di due incontri: come per il Campo principale si parte dal match previsto inizialmente per la sessione serale di sabato, la semifinale della parte alta del tabellone di doppio che vedrà impegnate in contemporanea con la corrispettiva singolare – per cui alle 13.30 locali, le 19.30 italiane – da un lato S. Ayoama/E. Shibahara (tds n. 7) e dall’altro L. Chan/Z. Yang.
Dunque derby asiatico per decretare le vincitrici di specialità dell’Open del Canada 2023, con la coppia nipponica – in marzo conquistatrice del WTA 1000 di Miami – che contenderà il titolo al duo taiwanese-cinese.
Infine non prima delle 16.30 locali, quindi un’ora prima dell’orario di inizio orientativo della finale del singolare, le 22.30 in Italia spazio all’atto finale, che vede l’accoppiata n. 5 del seeding di specialità composta dalla statunitense Desirae Krawczyk e dall’olandese Demi Schuurs ansiosa di conoscere i nomi delle avversarie.
ATP Cincinnati 2023 e WTA Cincinnati 2023
Concludiamo il resoconto del programma tennistico mondiale, per quanto concerne chiaramente il solo circuito principale, dando conto della disputa di quattro sfide di primo turno del tabellone maschile e svariati turni finali delle Qualificazioni – 8 incontri delle Quali femminili e 7 match delle Quali maschili – al Western & Southern Open di Cincinnati (dal 2026 dovrebbe quasi certamente traslocare a Charlotte).
Sul Center Court s’incomincia alle 10.00 locali per l’avvio della sessione diurna del Day 1 del ‘1000’ combined dell’Ohio: la giocatrice “di casa” Ann Li affronta la tds n. 12 Alizé Cornet, non prima delle 11.30 locali – le 17.30 in Italia – toccherà invece alla nostra azzurra Jasmine Paolini scontrarsi con la colombiana Camila Osorio (tds n. 15 delle quali).
Dopodiché invece sarà la volta del primissimo incontro che inaugura il main-draw maschile: il derby a stelle e strisce estremamente interessante e suggestivo tra Ben Shelton e Christopher Eubanks, partita che prenderà corpo non prima delle 14.00 locali (le 20.00 in Italia). Lo schedule sul Centrale, poi, si chiuderà prima con un doppio – non prima delle 18.00 locali, mezzanotte italiana – che regalerà agli spettatori paganti un incrocio in cui Sascha Zverev farà coppia con il fido brasiliano (e veterano della specialità) Marcelo Melo, contrapposti ai finalisti dell’Australian Open 2023: il monegasco Hugo Nys e il polacco Jan Zielinski (quinta forza del draw). A seguire il n. 10 del seeding Frances Tiafoe, in cerca di riscatto dopo la precoce eliminazione in Canada per mano di Milos Raonic, e il recente finalista di Washington Tallon Griekspoor metteranno il punto esclamativo sul ordine di gioco odierno sul Campo Centrale: orario di inizio circa l’1.30 della notte italiana.
Per quanto concerne i colori azzurri, oltre alla 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, proverà a staccare il pass per il seeding principale attraverso il tabellone cadetto anche Martina Trevisan: la semifinalista del Roland Garros 2022 sarà impegnata nel terzo ed ultimo incontro sul Porsche Court – terzo campo per importanza – perciò all’incirca scenderà in campo verso le 19.30 italiane.
Anche gli ultimi due incontri tra quelli non ancora citati dei quattro match del tabellone principale ATP, concluderanno il programma di un Court: Barrere-Nishioka quarto ed ultimo match – circa alle 21.30 italiane – sul Court 8, mentre non prima delle 16.00 locali sul GrandStand, secondo impianto del complesso del Lindner Family Tennis Center, sarà il turno della sfida fratricida tutta in salsa francese tra Richard Gasquet e Adrian Mannarino. Curiosamente tra due esperti transalpini che chiuderanno il programma, c’è al contrario il nuovo che avanza sotto le note della Marsigliese che aprirà il secondo impianto dell’Ohio: il recente finalista di Amburgo Arthur Fils (tds n. 2 delle quali) sarà opposto al fresco semifinalista nella città anseatica Zhizhen Zhang (tds n. 8 delle quali).