Nella notte italiana sono andati in scena gli ultimi due match degli ottavi di finale maschili del Western and Southern Open di Cincinnati, che hanno visto i due favoriti della viglia, Novak Djokovic e Taylor Fritz, riportare comodi successi. Vediamo nel dettaglio quanto accaduto.
[2] N. Djokovic b. G. Monfils 6-3 6-2
Nessuna preoccupazione per il numero due del mondo e del tabellone Novak Djokovic contro il francese Gael Monfils. Diciannovesima sfida tra i due – la prima nel lontano US Open 2005 – e diciannovesima vittoria per il serbo: una statistica impressionante che dimostra come il francese non desti particolari preoccupazioni. Nonostante, infatti, alcuni loro incontri sia stati molto combattuti, Djokovic è riuscito sempre a trovare il modo di risolverli a proprio favore, vincendo l’incredibile atletismo di Monfils anche nei tempi d’oro. Pur troppo per il francese, il suo fisico ha iniziato a scricchiolare parecchio di recente e di conseguenza la resistenza che può opporre al serbo è minima, come ben si è visto in questa sfida di ottavi di finale al Masters 1000 di Cincinnati.
Djokovic è stato perfetto al servizio – una sola palla break concessa sul 5-0 nel secondo set e l’81% di punti vinti con la prima in campo – ed è riuscito comandare gli scambi, costringendo l’avversario in difesa. Ordine tattico, attenzione e qualche solita giocata da alieno – vedi un dritto incrociato profondissimo da posizione impossibile per gli esseri umani su cui il serbo stesso se la ride un po’– gli hanno consegnato un break nel momento decisivo del primo set. Sul 3-4 Monfils perde il servizio a zero e successivamente il parziale 3-6, entrando in una spirale negativa che lo fa precipitare 0-5 nel secondo. Ecco, però, un moto d’orgoglio che lo porta a conquistare i due successivi giochi ed evitare così il 0-6, ma non la sconfitta. Troppo Djokovic per questa versione di Monfils.
[9] T. Fritz b. D. Lajovic 5-0 rit.
Dura appena 12 minuti la partita di Taylor Fritz, testa di serie numero 4 del Western and Southern Open e prossimo avversario di Novak Djokovic nei quarti di finale. Dusan Lajovic, giustiziere di Jannik Sinner nel turno precedente, mostra da subito evidenti difficoltà fisiche: negli unici cinque giochi disputati non conquista nemmeno un punto. Dopo aver consultato medico e fisioterapista del torneo chiamati in campo, il serbo decide per il ritiro. Fritz, come detto, affronterà ora Djokovic, contro il quale ha perso tutti e sei i precedenti confronti.
Sara Zabeo