[1] C. Alcaraz b. H. Hurkacz 2-6 7-6(4) 6-3
È un grande Alcaraz quello che batte in tre set un Hubert Hurkacz che si è mostrato da subito in splendida forma, mettendo non poco in difficoltà lo spagnolo numero uno. Per lungo tempo il polacco ha mostrato grandi capacità di lettura del gioco, nonchè un ottimo rendimento sulla prima palla. Ha sbagliato un match point con un errore di dritto ed è stato poi tradito proprio dal servizio al momento decisivo del tie-break. Nel frattempo Carlos Alcaraz, che aveva alzato il ritmo e trovato nuove varianti (come per esempio una seconda in risposta giocata in modo meno aggressivo e un gioco mirato ad aprire sempre maggiormente gli angoli facendo muovere Hurkacz) col vento a favore usa la sua classe e convinzione per fare proprio il terzo set.
Il Match
1° Set
Batte Hurkacz il primo game: due errori del polacco consentono subito due palle break a Carlos Alcaraz. Servizio dritto ed ace per annullarle. Un motivo che si ripeterà spesso durante la partita, col polacco che trova il servizio al momento decisivo. Al secondo game Alcaraz subisce lo 0-15 con un pallonetto dalla linea di fondo. Lo 0-30 arriva su un colpo a rete di Carlos dopo un colpo profondo di Hubi, che guadagna poi con un colpo di puro istinto la prima palla break. Lo spagnolo lo fa muovere da destra a sinistra ma lui con grande mobilità si difende e ottiene il primo break. Al servizio si porta facilmente sul 30 a zero col decimo punto di fila. Carlos alza la velocità e ottiene un vincente con un dritto, un’ottima prima gli dà il game point che realizza portando il parziale di 12 punti a 1. E 3 game a 0.
Il quarto game è il primo che il numero 1 fa suo. Dopo il primo punto ottenuto grazie a una risposta vincente del polacco, un ace di Carlos, un ottimo scambio in cui lo spagnolo mette fuori gioco e fuori dal campo Hurkacz, e un contropiede che chiude col dritto lo portano a ridosso del game che vince col quarto punto di fila. Il 5° game è tirato con Alcaraz che parte in vantaggio 15-0. Hurkacz vince un bellissimo punto con una palla corta. Alcaraz trova poi un angolo incredibile dopo aver messo alle strette Hubert. Ma sul 4° punto del game lo spagnolo si fa trovare troppo dentro al campo e non riesce a rispondere. Il gioco prosegue fra diversi errori e al secondo vantaggio Hurkacz fissa il punteggio sul 4-1. Il 6° game vede scappare Hurkacz sul 30-0 sul servizio di Alcaraz, il polacco è in fiducia e trova una profondità e sensibilità nei colpi eccezionale. Carlos, chiamato agli straordinari, non si disunisce e riesce seppure a fatica a volgere il game a favore, fisando il risultato a sul 2-4. Nel successivo turno di battuta di Hurkacz parte col suo terzo ace: 15-0. Dopo il pari di Carlos è un lungolinea del numero 20 al mondo a riportarlo avanti. Poi, tre punti di Alcaraz gli consentono nuovamente un’occasione del controbreak. Che nuovamente Hubi annulla con un ace 4° il 3° sulle palle break.
Dopo una serie di vantaggi e controvantaggi Hurkacz riuscirà a fare suo il game con un servizio più un dritto vincente.
2-5 e servizio Alcaraz. Lo spagnolo che va subito avanti 15-0. Poi fa infrangere un colpo a rete. Spinge sulla risposta Hurkacz 15-30. Il punto successivo vede un Alcaraz scomposto a rete che non riesce a difendere. 15-40. Due palle break e set point per Hurkacz che perde la prima occasione non riuscendo a inquadrare il campo. Il secondo set point è invece del polacco, che fa un’ottima difesa a rete sulla trama di Alcaraz, Carlos cerca di infilare un passante per sorprenderlo ma va fuori bersaglio.
2° set
Il secondo set parte bene per Hurkacz che è di servizio, un Alcaraz frenetico e iperagressivo sulla seconda perde il game a 0. Il coach Ferrero chiede ad Alcaraz di diminuire la velocità del servizio ma mantenere la prima. La strategia paga. Alcaraz vincerà il secondo game e sembrerà subito più capace di controllare il gioco e domare le risposte di Hurkacz. Il terzo game su servizio di Alcaraz vede subito il polacco in vantaggio con una risposta profonda, che poi verrà rimontato sul 15-30. Ancora una volta Hurkacz viene aiutato da un ace ed è 30-30. Il game passa ai vantaggi sul secondo 40-40 c’è il primo vero errore gratuito di Hurkacz che viene punito da Alcaraz che evitando il contropiede sfodera un lungolinea che inganna il rivale. Dopo ben tre vantaggi di Alcaraz non sfruttati Hurkacz avrà di nuovo un’opportunità per fare suo il game, che sfrutterà in uno degli scambi più lunghi fino a quel momento, con un Alcaraz che alzerà la voce e il ritmo a tradirà un po’ di frenesia. 2-1 per Hurkacz. Il 4° game dice nuovamente Alcaraz. Da segnalare uno scambio pazzesco sul parziale 15-0 Alcaraz vinto da Hurkacz con una palla corta, i due si stringeranno la mano.
E anche il game è conquistato da Carlos con un ace. Il 5° game non spezzerà ancora l’equilibrio vedendo ancora un servizio convincente di Hurkacz, con il sesto che sarà fato proprio da Alcaraz. Lo spagnolo inizia a cercare nuove soluzioni come serve and volley e insiste sul cercare in tutti i modi di aprire gli angoli e il gioco. L’equilibrio non si spezza per il 7°e l’8° game che fatti proprio Da Hurkacz e poi da Carlos fissano il risultato sul 4-4. Al 9° game Carlos indietreggia ancora per intercettare i colpi di Hurkacz ciò nonostante un lungolinea di esecuzione sbagliata (40-15) e un ace finale portano il polacco a 5. Ciò significa Alcaraz difende per mantenersi nel match. Col servizio. Carlos e Hubi giocano bemne ìquesto game. Si ritrovano 30-30 dopo alcuni buoni scambi. Alcaraz fa finire la palla in out e consegna il primo match point nelle mani di Hurkacz. Hubert è aggressivo e si ritaglia un’oppoortunità. Ma il dritto non gli ubbidisce e deposita la palla fuori. Alcaraz otterrà due punti salvando il match. Il suo “Vamos!” Testimonierà l’importanza di questo momento. Dopo due game dopo i due si ritroveranno col punteggio 6-6 al tie break.
Hurkacz parte bene co servizio 1-0. Sulla seconda di Alcaraz lo spagnolo batte una volee che prova a sorprendere Hurkacz sul lungolinea. Mini-break Hurkacz. La prima di servizio sostiene il polacco che si porta sul 4-1. Ora Alcaraz che non ha più margini di errore dimostra la sua classe e tenuta mentale del fuoriclasse. Fa muovere Hurkacz e ottiene un vincente, poi si porta sul 3-4. Qui Hurkacz sbaglia la prima e dopo essersi costruito una buona possibilità fa un errore simile a quello del match point, sempre col dritto. È l’errore della svolta. Un gran passante di Alcaraz e un contropiede dello spagnolo lo portano sul 6-4 al set point, che complice il momento di tensione e di scoramento di Hurkacz, trasformerà alla prima occasione.
3° set
Da lì in poi la partita subirà un cambio di direzione definitivo. “Hai il vento a favore “- dirà Ferrero a Carlos nel corso del 3° set.
Alcaraz manterrà il servizio a zero nel primo game. Mentre Hurkacz inizierà a fare degli errori. Hurkac manterrà comunque la lucidità vincendo il secondo game grazie anche al decimo ace ottenuto. Hurkacz si gira verso l’angolo a cercare incoraggiamento. “Tranquillo” si sentirà dire dopo il gran punto ottenuto vicno a rete decisivo per il parziale 1-1. Ma Alcaraz ormai è inarrestabile. Vince il 3 game infilando con un dritto Hurkacz e poi dopo essersi nel quarto portato avanti sul 40-0 e dopo essersi fatto rimontare due palle break riesce a ottenere alla terza occasione, l’undicesima per lo spagnolo della partita, il sospirato break. Nel quinto game allungando il parziale a 12-3 negli ultimi punti Carlos porterà il punteggio a 4-1. Nel 6° Hurkacz in battuta darà prova di confusione e scoramento tentando una soluzione bimane che si infrange a rete, ma manterrà comunque la battuta. Il 7° game è ancora facilmente di Alcaraz. Con Hurkacz che si difende per l’ultima volta al game ottavo. Nell’ultimo game gioca benissimo il primo punto Hurkacz, aprofittando della seconda di Alcaraz e portandosi a metà campo per poi infilare lo spagnolo. Ci prova Hubi a rispondere anche sulla seconda numero 2 di Alcaraz, ma non riuscirà nel suo intento. Un’ ottima palla smorzata di Carlos Alcaraz lo portano nuovamente avanti sul 30-15. Hurkacz riuscirà nuovamente a farsi sotto con una palla profonda che impedisce a Carlos di essere preciso: scappa la palla ed è 30-30. Nuovo servizio Alcaraz: una traiettoria a uscire di gli dà il primo match point. Che trasforma subito: Servizio potente e dritto forte gli fanno concludere in bellezza la semifinale.
(Gian Luca Tilocca)