L’evento agonistico principale della US Open Fan Week, in programma dal 22 al 27 agosto a Flushing Meadows, è il torneo di qualificazione per l’ultimo Slam stagionale. Ci sono 16 posti in palio in ognuno dei tabelloni di singolare e 128 pretendenti pronti a battersi per conquistarne uno.
Tra questi ci sono ben 15 italiani: Mattia Bellucci, Alessandro Giannessi, Riccardo Bonado e Giulio Zeppieri (i due saranno protagonisti di un derby al primo turno sul il campo 14), Francesco Passaro, Federico Gaio, Franco Agamennone, Fabio Fognini, Flavio Cobolli, Stefano Travaglia, Raul Brancaccio, Edoardo Lavagno, Luca Nardi, Andrea Vavassori, Matteo Gigante.
Particolarmente atteso il ritorno di Fabio Fognini, eliminato da Rafa Nadal al secondo turno nel 2022, che sfiderà il ceco Jakub Mensik .
Tre le italiane Lucrezia Stefanini [8] sfiderà Ylena In Albon, Nuria Brancaccio che se la vedrà in un difficile incontro con la tedesca Laura Siegemund mentre Sara Errani [16] sfiderà Erika Andreeva.
Le teste di serie numero 1 nel tabellone maschile e femminile sono invece lo spagnolo Jaume Munar e la giapponese Nao Hibino. In evidenza anche la finalista di Wimbledon 2014 Eugenie Bouchard, nonché Il finalista dello US Open 2017 Kevin Anderson.
Tra gli americani 18 donne e 17 uomini che lotteranno per la qualificazione alla più importante alla più prestigiosa vetrina tennistica della loro nazione.
Questo l’elenco completo dei primi turni dei tennisti italiani:
UOMINI
M. Bellucci – M. Kukushkin
A. Giannessi – H. Mayot
R. Bonadio – G. Zeppieri
F. Passaro – S. Hong
F. Gaio.- H. Grenier
F. Agamenone – M. Zheng
J. Mensik – F.Fognini
L. Riedi – F.Cobolli
S.Travaglia – N.Gombos
V. Sachko – R.Brancaccio
A. Dougaz- E. Lavagno
L. Nardi – T. Tirante
D. Dzumhur- A. Vavassori
E. Spizzirri – M. Gigante
DONNE
L. Stefanini – Y. In-Albon
L. Siegemund – N. Brancaccio
S. Errani – E. Andreeva