Completata la lista dei giocatori che saranno protagonisti della Laver Cup nella fila delle squadre “Europa” e del “Team World”. I rispettivi capitani, Bjorn Borg e John McEnroe, hanno nominato gli ultimi giocatori per l’edizione 2023 che si terrà alla Rogers Arena di Vancouver dal 22 al 24 settembre 2023.
Per quanto riguarda il “Team World”, John McEnroe ha annunciato che Tommy Paul, Francisco Cerundolo e Ben Shelton si uniranno al n. 9 del mondo Taylor Fritz, al n. 10 Frances Tiafoe e al n. 15 il canadese Felix Auger-Aliassime, nella squadra “rossa” composta da sei uomini.
L’Europa, invece, potrà contare sul polacco Hubert Hurkacz e sul veterano in ripresa Gael Monfils, oltre ai già annunciati Holger Rune, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev. Le riserve delle due squadre saranno comunicate in un secondo momento. “Non vedo l’ora di riunire – ha detto McEnroe – la mia squadra a Vancouver. E’ un gruppo di talento, con esperienza e gioventù. Taylor, Frances, Felix e Tommy hanno tutti contribuito alla nostra vittoria a Londra e questo ci dà molta fiducia in vista di quest’anno. Abbiamo delle buone possibilità di vittoria”.
La “Laver Cup” è così chiamata in onore della leggenda del tennis australiano Rod Laver, vincitore del Grande Slam dell’anno solare nel 1962 e nel 1969. La competizione, spalmata su tre giorni, vede i rivali diventare compagni di squadra, dando vita a una grande battaglia sportiva.
“Sono molto contento della nostra squadra – gli ha fatto eco Borg – Hubert e Gael sono due grandi innesti. In totale, sulla carta, dovremmo essere i favoriti. Eppure non è mai facile. Non vediamo l’ora di arrivare a Vancouver e saremo pronti a dare il massimo per riconquistare il titolo”.
Il “Team World” potrà contare sul momento positivo di Tommy Paul, attuale n. 14 del ranking, che recentemente ha conquistato la sua prima semifinale ATP Masters 1000 a Toronto. L’anno scorso era presente come “riserva”: “Avevo un posto in prima fila e ho sostenuto i miei compagni di squadra del Team World fino alla vittoria a Londra, e sono entusiasta che quest’anno a Vancouver potrò scendere in campo alla Rogers Arena e contribuire direttamente al risultato finale”.
L’argentino Cerundolo e il fenomeno americano Shelton faranno il loro debutto alla Laver Cup a Vancouver: “È un onore – ha dichiarato Cerundolo – essere stato invitato a rappresentare il Team World ed è un’opportunità speciale poter competere contro i migliori del mondo, insieme ai miei compagni di squadra, sotto la guida di uno dei grandi di tutti i tempi John McEnroe, non vedo l’ora”.
Shelton ha aggiunto: “Sono molto grato al capitano McEnroe per avermi invitato a far parte della squadra e sono entusiasta di poter imparare da tutti i miei compagni di squadra e allenatori. Darò il massimo”.
Anche il polacco Hurkacz farà il suo debutto nella Laver Cup: “Non vedo davvero l’ora che arrivi la settimana della Laver Cup – ha detto Hurkacz – e sarà fantastico fare squadra a Vancouver con alcuni dei miei rivali sotto la guida del capitano Borg. Farò la mia parte per aiutare il Team Europa a riconquistare il titolo”.
Monfils ha goduto di una rinascita sui campi in cemento americani nelle ultime settimane: “Non ho mai preso parte alla Laver Cup – ha spiegato – ed essere selezionato in questa fase della mia carriera è davvero un privilegio”.