Completati tutti i match di ottavi di finale al Winston Salem Open, torneo di categoria 250 in corso di svolgimento nell’omonima città del North Carolina. Si salva in tre set e quasi tre ore di gioco la testa di serie numero uno Borna Coric contro l’americano Michael Mmoh: 6-4 6-7(3) 6-3 il punteggio finale. Il tennista di casa si rivela ancora una volta essere molto competitivo sul cemento outdoor, dando diversi grattacapi al suo avversario, soprattutto nel secondo set, vinto poi al tiebreak sette punti a tre. Coric è stato costretto ad alzare l’asticella del proprio gioco per avere la meglio di Mmoh e a limitare qualche errore di troppo commesso nei primi due set – 40/23 il bilancio a fine partita tra vincenti e gratuiti –. Nei quarti di finale il croato sarà opposto all’argentino Juan Manuel Cerundolo, che ha sconfitto il luck loser americano Omni Kumar per 7-5 6-3.
La sorpresa di giornata arriva dall’australiano Max Purcell che batte in due tiebreak – 7-6 (4) 7-6(2) – la testa di serie numero due del torneo Tallon Griekspoor. Il numero 47 ATP conferma l’ottimo stato di forma mostrato già a Toronto e Cincinnati e si candida come possibile spina nel fianco per qualche big allo Us Open. Purcell parte bene in entrambi i set, riuscendo a conquistare un break di vantaggio, ma si vede sempre recuperato dall’olandese al momento di chiudere, che si guadagna i tiebreak. Quello del primo set è più combattuto e Purcell se lo aggiudica grazie ad un allungo sul quattro pari, mentre il secondo è a senso unico in favore dell’australiano.
Prossimo avversario di Max Pucell sarà la testa di serie numero cinque Jiri Lehecka, che ha dovuto faticare per avere la meglio del tedesco Dominik Kopfer con il punteggio di 6-3 3-6 6-4. Il ceco incappa in una giornata dove il servizio lo sorregge a fasi alterne e deve scalfire in altri modi la solidità del suo avversario – 17 punti sulle 25 discese a rete a fine match–. Pericolo scampato e ora test importante contro Purcell.
ALTRI MATCH – Vittoria importante per Sebastian Korda (tds n 3) sull’ungherese Marton Fucsovics. L’americano si impone per 7-6(5) 6-3 in quasi due ore di gioco, recuperando un break di svantaggio nel primo set e rischiando di vedersi a sua volta rimontato nel momento di chiudere il secondo. Nei quarti di finale affronterà Richard Gasquet. Il veterano francese batte in rimonta l’americano Nakashima in poco più di due ore di gioco con il punteggio di 2-6 6-4 6-4. L’ultimo quarto di finale vedrà opposti Sebastian Baez (tds n 6) e Laslo Djere (tds n 4). L’argentino è stato protagonista di un’altra delle battaglie di giornata contro la testa di serie numero nove Aleksandar Vukic – 6-4 4-6 6-4 in oltre due ore –, mentre il serbo ha avuto la meglio per 6-4 6-4 del diciottenne americano Alex Michelsen.
Sara Zabeo