Non è stata affatto una giornata sfortunata per Lucia Bronzetti. Dopo essere stata sorteggiata nel tabellone dello US Open contro la dodicesima testa di serie Krejcikova (non è un brutto accoppiamento come può sembrare dato che la ceca ha perso gli unici due match giocati al rientro dall’infortunio alla gamba sinistra patito a Wimbledon), la giocatrice nata a Rimini ha ricevuto un’altra importante notizia: questa indubbiamente positiva. Ci riferiamo all’ufficializzazione del forfait di quella che sarebbe stata la sua avversaria nei quarti di finale del Chicago Women’s Open, torneo Challenger 125 del circuito WTA, l’ucraina Kateryna Baindl.
Dopo il successo su Gleason agli ottavi, Lucia, numero 5 del tabellone, si trova così direttamente in semifinale, la quarta della sua carriera in questa categoria di tornei e la quarta complessiva della sua stagione, considerando anche quelle raggiunte a Bad Homburg e a Rabat dove in realtà si è spinta fino in finale (trionfando nella capitale marocchina). Si tratta insomma di un altro risultato in grado di fornire punti importanti all’azzurra che in questo 2023 ha faticato negli appuntamenti più importanti ma ha sempre timbrato il cartellino nei tornei minori.
Questa semifinale le vale al momento un guadagno di 6 posizioni in classifica (dal n. 82 al 76) e se dovesse ottenere anche l’accesso alla finale potrebbe rientrare tra le prime 70 giocatrici del mondo. La sua sfidante uscirà dal match tra la russa Rakhimova, ottava testa di serie del tabellone, e la bulgara Tomova che agli ottavi ha eliminato Alizè Cornet. L’altra semifinale è invece già definita: si affronteranno l’americana Liu e la spagnola Bucsa.