[6] S. Baez b. [1] B. Coric 6-3 6-7(4) 7-6(2)
Nella notte italiana è andata in scena la seconda semifinale del torneo ATP 250 di Winston-Salem, protagonisti il 22enne Sebastian Baez e il croato Borna Coric, la partita è stata un’anteprima dell’incontro di primo turno che i due disputeranno agli US Open la prossima settimana.
Inizio di match perfetto per il giovane tennista argentino, che perde un solo punto al servizio nel set di apertura. In vantaggio per 3-1 nel secondo set, Baez è costretto a fermarsi dopo aver perso sangue dal naso e alla ripresa è stato prontamente breakkato da Coric che ha lottato per portare la gara al terzo set. Baez tiene i nervi saldi e in un’ora e 19 minuti porta a casa il set decisivo regalandosi il nono successo consecutivo e la sesta finale ATP in carriera. Numero 35 del mondo nella classifica live ATP, il nativo di Buenos Aires punterà al suo quarto trofeo a livello di tour contro Jiri Lehecka, che ha raggiunto la finale dell’ATP 250 dopo che la terza testa di serie Sebastian Korda si è ritirato a causa di un infortunio alla caviglia subito nel quarto di finale. L’unico precedente tra i due risale all’incontro di Coppa Davis disputato un anno fa, in quell’occasione fu Beaz a prevalere, sconfiggendo Lehecka in modo convincente per 7-6 6-3.
Un dato importante ma sicuramente non sufficiente per prevedere l’esito di un incontro tra due giocatori dagli stili di gioco molto differenti. Mentre Lehecka punta al suo primo titolo in carriera, Baez ha più esperienza in questo senso, avendone già vinti tre, il suo gioco è però più adatto alla terra battuta che ai campi duri e, prima di gareggiare qui, aveva vinto un solo incontro su questa superficie in questa stagione. Non è un caso che i bookmakers vedano il tennista ceco come favorito, il gigante delle scommesse britannico BET365 propone la vittoria del classe 2001 a 1.57, in linea con la quota di 1.56 di Goldbet e Eurobet. A pesare sul pronostico anche il fattore stanchezza che potrebbe giocare un ruolo rilevante, la vittoria di Baez su Coric, una maratona di tre set, è stata la terza partita di questa settima che si è protratta e il giocatore argentino arriva all’atto conclusivo con molto più carico sulle gambe e contro un avversario che in semifinale ha beneficiato del ritiro dell’avversario.
Riccardo Zorzi