Yanina Wickmayer si guadagna la finale delle qualificazioni per l’US Open. La belga, dall’alto della sua esperienza, elimina Harriet Dart in due set, 6-3 6-4 in 1ora e 24’. La testa di serie n. 3 recupera da 1-3 nel secondo set e chiude il match rapidamente. Affronterà la statunitense Sachia Vickery che ha battuto la veterana Viktorija Golubic in tre set. Match caratterizzato dal triplo 6-2 nel computo dei game. La spunta l’americana che rimonta un inizio di partita da dimenticare.
Un’altra belga accede alla finale delle qualificazioni: si tratta di Greet Minnen che chiude in due set, 7-5 6-3, la sfida con Sinja Kraus. La testa di serie n. 5 ottiene il 79% di punti con la prima e ha trasformato quattro delle undici palle break concesse dalla sua avversaria.
Sarà ancora Belgio – USA: in finale, infatti, l’attende Katrina Scott che ha vinto 7-6(8) 6-2 su Elvina Kalieva. Decisivo l’andamento del primo set: la n. 183 del ranking è andata a servire per il primo set prima di complicarsi la vita. Nel tie break è stata avanti 6-2 prima di subire il parziale di 6-0 da parte della n. 320 del ranking che ha agevolato il passaggio del turno della statunitense.
Tatiana Prozorova batte Iryna Shymanovich e conquista l’ultimo atto delle qualificazioni: 6-3 5-7 7-5. La n. 229, nel terzo set, è stata brava a non demoralizzarsi quando è andata a servire per il match e si è vista annullare un matchpoint prima di perdere il servizio. Sapientemente piazza un parziale di 8-2 e chiude i conti. Affronterà Tamara Zidansek che ha vinto la battaglia con Rebecca Sramkova 4-6 6-4 6-2 in 2ore e 30’.
Eva Lys batte Nuria Parrizas Diaz con il punteggio di 6-3 6-1: la tedesca domina in 70’ in cui va sotto di un break nel primo set, 2-3, e poi piazza un parziale di dieci giochi a uno.
La giapponese Himeno Sakatsume batte 6-3 6-1 Priscilla Hon e passa il turno. Anche questo match dura appena 71’: il parziale decisivo qui è di nove giochi a uno. In finale ci sarà la sfida con la slovena Kaja Juvan che batte un’altra giapponese, Haruka Kaji 6-3 4-6 6-2.
Avanza in tabellone la testa di serie n. 15 Yafan Wang che batte 6-2 6-4 Ann Li. Affronterà la spagnola Marina Bassols che vince in tre set sulla n. 922, Valerie Glozman. Dopo aver fallito due setpoint, la spagnola ha perso malamente il tiebreak. Poi è monologo Bassols.