[6] S. Baez b. [5] J. Lehecka 6-4 6-3
La settimana che precede un appuntamento Slam può rivelarsi sempre ricca di sorprese, con molti tennisti focalizzati sull’imminente Major. Tra i 48 giocatori presenti nel main draw allargato per l’ATP 250 del Winston-Salem Open a far festa è l’argentino Sebastian Baez, testa di serie numero 6. Sui campi del Wake Forest Tennis Forest il ventiduenne argentino, numero 42 al mondo, ha avuto la meglio in due set (6-4 6-3) del ceco Jiri Lehecka, numero 35 al mondo e quinta forza del seeding a Winston Salem.
Baez ha avuto bisogno di un’ora e 34 minuti di gioco per superare il ventunenne ceco e conquistare il suo quarto titolo in carriera, il primo sul cemento. Infatti, gli altri tre successi sono sempre arrivati sulla terra battuta. Dopo il trionfo a Estoril nel 2022, in questa stagione Baez ha conquistato Cordoba e Kitzbuhel. Inoltre, considerando i cinque match vinti in Austria tre settimane fa e i cinque vinti in Nord Carolina, Baez si trova in una striscia aperta di 10 successi consecutivi.
L’argentino nonostante la maratona durata oltre tre ore con Coric in semifinale non ha mostrato cenni di fatica contro Lehecka che, dal canto suo, ha beneficiato del walkover di Sebastian Korda.
Primo set: Baez parte male ma rimonta alla grande
Primo set molto equilibrato con 5 giochi su 10 ai vantaggi. Baez è il primo a cedere il servizio nel quarto gioco, ma l’argentino con fatica alla quarta palla break piazza l’immediato controbreak. L’inerzia è a favore di Baez che da 1-3 si ritrova 5-3, strappando nuovamente il servizio all’avversario. Decisivo per le sorti del primo set il decimo gioco, nel quale Baez annulla tre palle break consecutive da 0-40, più una quarta ai vantaggi. In un gioco combattuto Baez al secondo set point chiude con una prima vincente.
Anche nel secondo set è Baez è il primo a cedere il servizio, con un brutto gioco perso a zero. Il copione rimane il medesimo del primo set. Perso il servizio l’argentino piazza prima il contro break e poi si porta un break sopra, dando vita ad un parziale di 4 giochi consecutivi.
Il ceco sente la pressione nel finale
Lehecka, alla prima finale in carriera a livello ATP, sente il match sfuggirgli via e chiamato a servire per rimanere nel match. Lehecka annulla un primo match point, ma commette doppio fallo alla seconda occasione, regalando a Baez il primo successo sul duro
“Il mio allenatore mi ha detto di andare avanti, di cercare di rimanere concentrato sulle cose positive che stavo facendo“, ha dichiarato Baez. “È stato un brutto inizio di match, ma sono contento del risultato e di tutta questa settimana”. Baez diventa il primo tennista argentino a vincere tre o più titoli in stagione dal 2013, quando Juan Martin Del Potro conquistò 4 trofei. Inoltre, questo successo permette a Baez di essere uno dei quattro tennisti ad avere vinto almeno 3 titoli nel 2023, alle spalle di Carlos Alcaraz (6), Daniil Medvedev (5) e Novak Djokovic (4).
Il titolo di Winston-Salem permette a Baez di fare un salto in classifica alla posizione 32, solo due posti dietro il suo best ranking (30).
Il nativo di Buenos Aires spera che il suo stato di forma continui anche allo US Open, torneo nel quale è uscito al primo turno lo scorso anno. Il suo match di esordio sarà il replay della semifinale di Winston Salem. Infatti, Baez ritroverà dall’altra parte del campo Borna Coric, numero 27 del seeding a Flushing Meadows. “È positivo aver conquistato tutto questa fiducia in campo, ma ora devo pensare a recuperare dopo questa settimana, e poi penserò allo US Open“, ha detto Baez. “Ho qualche giorno per riprendermi e concentrarmi nuovamente su un nuovo torneo”.
Lehecka si consola con il suo best ranking alla posizione 30 e punta dritto allo US Open. Il ceco farà il suo esordio al primo turno con il russo Aslan Karatsev.