Il seguito del video è presente sulla sezione dedicata allo US Open 2023 del sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.
Clicca qui per vedere il video completo!
Serviva una vittoria e vittoria è stata. Dolce è il ritorno sull’Arthur Ashe Stadium per Novak Djokovic, che batte senza problemi Alexandre Muller, francese numero 84 del mondo, e si garantisce il ritorno al numero uno del mondo dopo lo US Open. Bastava, al serbo, superare il primo turno per centrare l’obiettivo di scalzare Carlos Alcaraz dal trono. Lo spagnolo, infatti, a New York ha solo punti da difendere, mentre il serbo ne ha solo da guadagnare considerata l’assenza del 2022 per la nota querelle riguardante il vaccino Covid. I 45 punti ottenuti schiacciando Muller nella notte della Grande Mela sotto gli occhi degli Obama e di Danny De Vito, sono sufficienti per garantirsi di tornare al n.1 a fine US Open.
La partita: Djokovic perde solo una volta il servizio
Djokovic non giocava sul terreno del principale stadio americano dal 2021, quando perse contro Daniil Medvedev una finale che lo avrebbe consegnato all’Olimpo dello sport in caso di vittoria per la conquista del Grande Slam. Ma sicuramente il primo approccio è stato morbido. Tutto è andato secondo i piani contro un avversario che non aveva le armi per dargli fastidio. Djokovic ha iniziato subito con un 6-0 in 23’, poi è volato sul 4-1 in un battibaleno nel secondo set. Qui un piccolo passaggio a vuoto ha consentito a Muller di recuperare il break, ma nel game successivo Djokovic è subito saltato al collo dell’avversario togliendogli di nuovo il servizio e chiudendo poi 6-2. Nel terzo set c’è stato finalmente un po’ di equilibrio ma Nole ha chiuso il match con due break al settimo e al nono gioco.
Djokovic, il tabellone si spalanca: cadono Rune e Auger-Aliassime
Le buone notizie non finiscono qui per Djokovic, perché il primo giorno di torneo ha visto perdere due dei più temibili avversari nella sua metà di tabellone, Holger Rune (sconfitto da Carballes-Baena) e Felix Auger-Aliassime (ko con McDonald a conferma del suo pessimo stato di forma in questa parte di stagione). Se a detta di tutti Nole aveva un tabellone più semplice di quello di Alcaraz, questo vale a maggior ragione dopo il Day 1 di questo US Open 2023. Al secondo turno, Djokovic incrocerà la racchetta con Bernabè Zapata Miralles, che ha superato in tre set l’americano Quinn.