Carlos Alcaraz continua la difesa del titolo conquistato allo US Open nel 2022, primo trionfo Slam in carriera. Nel secondo turno del torneo newyorkese, batte in tre set – 6-3 6-1 7-6 (4)- il sudafricano Lloyd Harris – la cronaca della partita qui– ed è atteso ora dalla sfida contro il britannico Daniel Evans, testa di serie numero ventisei del tabellone. Ecco le parole di Carlitos dopo il match.
Moderatore. Carlos, tre set e due ore e mezza. Dacci i tuoi pensieri sulla partita e parlaci un po’ della differenza tra il secondo e il terzo parziale.
Alcaraz: “Penso che ho giocato bene, un ottimo match. Ma ovviamente nel terzo set lui ha iniziato a giocare meglio. Io sono sceso un po’. Ho avuto bisogno di energia extra nel terzo. Penso sia normale. In uno Slam i match sono più lunghi. Si ha bisogno di quell’energia extra di cui ho avuto bisogno io. Alla fine penso di aver giocato una buona partita e proverò a portare lo stesso livello al prossimo turno”.
D. Fare un break a un giocatore che ha un ottimo servizio come lui e vincere il terzo set, come è stato? Dicci i tuoi pensieri su come sei rientrato.
Alcaraz: “Sono molto, molto contento di come sono riuscito a vincere la partita in tre set. Ero sotto di un break nel terzo. [Per] riuscire a fare un altro break [nel secondo ne aveva messi a segno due, ndr], mi è stato molto d’aiuto rimanere lì ed essere forte mentalmente. Ho cercato di dimenticare quel gioco [ha subito il break a zero nel sesto gioco mandando Harris avanti 4-2, ndr] e di concentrarmi su quello successivo, il game in risposta. Penso di aver risposto bene in quel gioco, sono andato sopra nel punteggio, ho messo in campo il mio tennis, sono stato aggressivo e ho preso la rete. È stato positivo per me fare il break e avere la chance di risalire e giocare a un ottimo livello alla fine”.
D. Stai seguendo che cosa succede nei primi turni? O ti concentri solo su te stesso?
Alcaraz: “No, li sto guardando. Mi piace vedere le partite, seguire i risultati. Non importa che sia la parte alta o bassa del tabellone, seguo tutti i risultati. Mi piacciono gli Slam perché ci sono tante partite. Sto quasi tutto il giorno a guardare i punteggi. Sì, mi piace guardare tutte le partite“.
D. Giocherai contro Daniel Evans al prossimo turno. Qual è la sfida nell’affrontare un giocatore come lui, che gioca con grande varietà ma non è un big server? Lui ha detto che avete giocato a golf prima di Wimbledon. Com’è andata?
Alcaraz: “Si, abbiamo giocato qualche volta. È un giocatore davvero tosto. Ha un ottimo serve and volley e anche un buon gioco al volo. Sarà molto dura. Giocherò al mio meglio. Dovrò rispondere molto molto bene se voglio vincere la partita. Vedremo come andrà. Lui gioca a golf meglio di me, questo è sicuro. Abbiamo potuto giocare un po’ prima di Wimbledon ed è stato un bel momento”