Completati i match di secondo turno allo US Open, che si prepara a vivere un’altra giornata di grande tennis. La testa di serie numero tre Daniil Medvedev vince contro l’australiano Cristopher O’Connell per 6-2 6-2 6-7(6) 6-2. Il risultato avrebbe potuto essere un po’ più rotondo a favore del russo che però, dopo aver dominato primo e secondo set, si è fatto recuperare un break di vantaggio ottenuto all’inizio del terzo ed è stato costretto al tiebreak. Qui le chance di chiudere la partita non sono mancate – due match point falliti sul 6-4 e 6-5 –, ma O’Connell ha avuto il merito di restare aggrappato al match e di rimandare il verdetto al quarto, dove, però, ha perso subito il servizio sul 1-2 e ha visto l’avversario scappare via senza possibilità di rientrare. Medvedev affronterà al terzo turno Sebastian Baez. L’argentino, impegnato come il numero tre del tabellone nella notte italiana, ha beneficiato del ritiro di Felipe Meligeni Alves, brasiliano 168 della classifica mondiale, che dopo aver dato battaglia per due set e mezzo – il primo vinto al tiebreak dopo aver recuperato dal 2-5 – ha accusato un problema fisico ed è stato costretto al ritiro alla fine del terzo. Baez chiude, quindi, 6-7(7) 6-4 6-4 e ritiro ed eguaglia il suo miglior risultato allo US Open (terzo turno raggiunto anche nel 2021).
Vittoria per un altro russo, Andrey Rublev, testa di serie numero otto, contro Gael Monfils. Match piuttosto atteso, dove Rublev è riuscito ad imporsi per 6-4 6-3 3-6 6-1 in due ore e ventitré, scardinando la resistenza da fondo campo del francese con le sue proverbiali accelerazioni di dritto. Monfils, in una giornata in cui il servizio l’ha assistito a fasi alterne – 13 doppi falli a fine partita – non ha certo smesso di lottare e, giocando con ordine, ha allungato la partita al quarto. Rublev affronterà un altro francese al prossimo turno, Arthur Rinderknech, giustiziere, in collaborazione con un infortunio alla caviglia, di Matteo Berrettini.
Negli altri incontri tutto facile per Alex De Minaur contro il cinese Yibing Wu – 6-1 6-2 6-1 il punteggio finale –, mentre Cameron Norrie chiude in tre set con uno score meno netto la sua sfida contro Hsiou Hsu Yu. Il ventiquattrenne di Taiwan impegna il britannico esprimendo un ottimo tennis, avendo anche tre set point nel primo parziale, salvo poi cedere per 7-5 6-4 6-4. Sarà l’inglese dunque il prossimo avversario di Matteo Arnaldi. Passano poi in quattro set il cileno Nicolas Jarry sul diciottenne americano Alex Michelsen (4-6 6-3 6-3 6-3), l’altro britannico Daniel Evans contro Botic Van De Zandschulp (1-6 6-1 6-3 6-3) e Stan Wawrinka contro la testa di serie numero trenta Tomas Martin Etcheverry. Lo svizzero lotta per tre ore e quarantadue minuti ( 7-6(6) 6-7(7) 6-3 6-2 ) contro l’argentino in una partita di alto livello che regala a Stan il passaggio del turno e la sfida contro Jannik Sinner, uscito vittorioso dal derby contro Sonego.