17] M. Keys b. Y. Wickmayer 6-1 6-2
Match praticamente perfetto per la finalista del 2017. Le sono bastati solamente cinquattaquattro minuti per archiviare la pratica Wickmayer. Impressionano in particolare i suoi numeri al servizio: 76% di prime in campo, 77% di punti vinti con la prima, 73% con la seconda. Un dominio assoluto. Nel corso dei primi due match del torneo non ha ancora perso la battuta. Al terzo turno sfiderà Samsonova.
[2] A. Sabalenka b. J. Burrage 6-3 6-2
Tutto facile per la testa di serie numero due, che dopo le semifinali del 2021 e del 2002 sembra seriamente intenzionata ad andare fino in fondo.Nel primo set è bastato un break in apertura, nel secondo invece la 24enne londinese ha tenuto fino al due pari, per poi cedere di schianto nel finale. Sabalenka ha dunque archiviato la pratica in un’ora e quattordici minuti. Al terzo turno trova la francese Burel.
[26] E. Svitolina b. A. Pavlyuchenkova 5-7 6-4 6-4
Il match più atteso della sessione diurna non ha deluso le aspettative. E dopo quasi tre ore di lotta l’ha spuntata Elina Svitolina, che in pochi mesi ha letteralmente scalato la classifica ripartendo da zero.
La tennista ucraina non si è fatta condizionare dal finale caotico del primo parziale, con Pavlyuchenkova che sul cinque pari ha annullato tre palle break per poi chiudere il set nel game successivo. Nel parziale decisivo Svitolina sembrava avere il controllo totale del match sul 4-0, ma ha subito una mini-rimonta (fino al 4-3), per poi chiudere con grande sangue freddo con il punteggio di 6-4. Svitolina ha terminato la partita con un parziale positivo tra vincenti ed errori gratuiti (41-36), a testimonianza della qualità del suo tennis e del suo stato di forma. Al terzo turno affronterà la vincente di Pegula-Tig.
K. Boulter b. Y. Wang 5-7 6-1 6-4
Rimonta e vittoria sul Campo 5 per la numero 1 britannica, che ha eliminato in due ore e ventuno minuti la qualificata cinese Wang. Qualche difficoltà di troppo al servizio per Boulter: 9 doppi falli e solamente il 52% di prime in campo. Ultimo game col brivido, iniziato con due doppi falli nei primi tre punti: prima di chiudere ha dovuto infatti annullare due palle break. Al prossimo turno match apertissimo con l’americana Stearns.
P. Stearns b. C. Tauson 6-3 6-0
Peyton Stearns raggiunge il terzo turno alla seconda partecipazione della carriera allo US Open. Il primo set è stato deciso da un solo break, mentre nel secondo parziale Tauson è crollata dopo aver perso il servizio ai vantaggi in apertura. Adesso per la 21enne di Cincinnati la sfida con Katie Boulter.
[22] E. Alexandrova b. L. Tsurenko 6-1 6-3
È bastata meno di un’ora alle 29enne russa, reduce dalla finale di Cleveland, per avere la meglio di Lesia Tsurenko. Match complessivamente di scarsa qualità. Alexandrova ha dominato nonostante un saldo nettamente negativo tra vincenti ed errori non forzati (11 e 21), Tsurenko è sembrata invece completamente in confusione, per la giocatrice ucraina 30 errori gratuiti (8 doppi falli) in 58 minuti di gioco. La testa di serie numero 22 dovrà decisamente alzare il livello per reggere l’urto della sua prossima avversaria, la campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova.
C. Burel b. [25] K. Pliskova 6-4 6-2
Continua il periodo nero di Karolina Pliskova. La finalista del 2016 esce sconfitta nettamente con la giovane francese Clara Burel. Nel primo set Pliskova aveva dato segnali di vita ,rimontando dallo 0-3 fino al 4 pari, ma da quel momento in poi si è di nuovo spenta la luce per 31enne ceca. Burel conferma il terzo turno del 2022, e adesso andrà a caccia dell’impresa impossibile con Sabalenka.
[23] Q. Zheng b. K. Kanepi 6-2 3-6 6-2
Cede alla distanza la 38 enne Kanepi con la giovane cinese Q. Zheng (campionessa in carica del torneo di Palermo). Una Zheng molto concreta (6 palle break trasformate su 8) raggiunge il suo miglior risultato slam della stagione. Al terzo turno sfiderà Lucia Bronzetti.
[14] L. Samsonova b. T. Korpatsch 6-3 6-3
Vince in due set Liudmila Samsonova, che lo scorso anno proprio qui a New York raggiunse il miglior risultato slam della carriera (ottavi di finale). Colpisce la prestazione della russa con la seconda di servizio (70% di punti vinti). La finalista di Montreal si candida ad un ruolo da protagonista nel torneo, ed il match di terzo turno con Madison Keys si preannuncia davvero interessante.
(Jacopo Gadarco)