Nella iniziale lista dei giocatori ammessi al tabellone principale di questo US Open 2023 Rinky Hijikata e Dominic Stricker non figuravano.
L’australiano, n. 110 della classifica mondiale, ha approfittato della wild card “di scambio” tra la federazione americana e quella australiana ed ha onorato l’invito raggiungendo gli ottavi di finale, dando seguito alla bella partita giocata nel 2022 al primo turno contro Rafael Nadal, quando riuscì a strappare il primo set al campione spagnolo.
Dopo le vittorie su Kotov e Fucsovics nei primi due turni, Hijikata ha battuto in quattro set il cinese Zhizhen Zhang (n. 67 ATP) con il punteggio di 6-3, 6-3, 4-6, 6-3. Nessuna palla break concessa dall’australiano nei primi due set, il primo dei quali chiuso con un parziale di 10 punti a 2, e il secondo conquistato d’imperio con una striscia di quattro giochi consecutivi.
Un fisiologico rilassamento all’inizio del terzo set ha mandato Zhang sul 3-1 con tre chance per il 4-1, ma Hijikata è riuscito a rimanere in scia fino alla fine del parziale, cedendo solamente per 6-4 al sesto set point, riuscendo poi a ottenere un break a zero al quarto game del quarto set, consentendogli il vantaggio necessario per arrivare alla vittoria.
La striscia di Stricker
Sesta vittoria consecutiva per lo svizzero Dominic Stricker in questo US Open, che dopo le tre vittorie nel torneo di qualificazione e la splendida affermazione su Tsitsipas al secondo turno si è imposto anche sul francese Benjamin Bonzi, pure lui beneficiario di una wild card “di scambio”, questa volta tra la federazione americana e quella francese.
Dopo un primo set perso nettamente, Stricker ha vinto un secondo set di grande carattere nel quale era andato a servire sul 5-3 ma aveva mancato due set point ritrovandosi poi sul 5-5. Con un gran game sul 6-5 ha pareggiato i conti su un set pari. Nel terzo set è andato in vantaggio per due volte di un break, sempre però rimontato, ma ha vinto il tie-break per 7-4.
Nel quarto set Bonzi ha ceduto solamente tre punti sul proprio servizio, strappando la battuta a Stricker sul 3-2 rimontando da 40-15 e trascinando il match al quinto dove, dopo un delicato primo game nel quale ha annullato due palle break, Stricker ha dominato i proprio turni di battuta cedendo solamente due punti e con un parziale di 12 punti a 3 a metà set ha chiuso la partita 2-6, 7-5, 7-6(4), 3-6, 6-2 mettendo le mani sul suo primo ottavo di finale in un torneo dello Slam nel quale affronterà Taylor Fritz.