Tra le sorprese di questa prima settimana vi è senza dubbio lo svizzero Dominic Stricker. Il numero 128 al mondo, proveniente dalle qualificazioni, si regala per la prima volta in carriera gli ottavi in un torneo di questa importanza. Ad attenderlo una sfida di alto livello con il padrone di casa Taylor Fritz. Dopo aver eliminato Popyrin al primo turno, Stricker ha sorpreso tutti con un match da cineteca con il greco Tsitsipas. Per nulla domo, l’elvetico sull’onta dell’entusiasmo ha vinto un’altra battaglia al quinto set, stavolta a farne le spese è stato il francese Benjamin Bonzi.
MODERATORE: Dominic, i tuoi pensieri sul tuo livello di gioco, alla luce del tuo andare avanti nel torneo.
DOMINIC STRICKER: “Mi sento molto bene. Ancora una volta, una partita lunga. Sono semplicemente super felice di avercela fatta. Direi che oggi non ho giocato il mio miglior tennis, ma è queste partite sono sempre difficili da vincere. Sono davvero felicissimo di aver vinto di essere al turno successivo.”
D. Parlaci delle emozioni che stai provando. Hai sentito Stan Wawrinka?
DOMINIC STRICKER: “È davvero fantastico essere al quarto turno per la prima volta nella mia vita. Sono semplicemente super felice. La settimana di qualificazione non è stata facile. Ho salvato un match point al secondo turno. Col mio team, scherzavamo sul fatto che se si salvano dei match point poi nascono delle belle storie. Essendo al quarto turno, direi che è una sorta di bella storia. Inoltre essere qui con gli altri giocatori svizzeri come Stan e Belinda è semplicemente fantastico.”
D. Pensi che potrai avere un po’ di cioccolata?
DOMINIC STRICKER: “Lo spero. Forse oggi posso mangerò un po’ di cioccolata.”
D. Ovviamente ti sei concentrato sul tennis, ma come hai trascorso il tempo in hotel o quando hai avuto il tempo libero? Come hai fatto ad allontanarti dal dover essere concentrato 24 ore su 24, 7 giorni su 7?
DOMINIC STRICKER: “Mi sto semplicemente godendo il momento. Trascorro molto tempo con il mio team fuori dal campo, andando a cena insieme, a pranzo, andando a vedere alcune cose in città. Siamo andati a vedere il musical di Michael Jackson all’inizio di questa settimana. Mi sto godendo il più possibile la città e mi concentro sul tennis ogni volta che devo.”
D. Arrivati a questo punto hai giocato molte partite. Come fai a rimanere con i piedi per terra?
DOMINIC STRICKER: “Penso che riguardi il mio modo di essere, la persona che sono sempre stato, il restare con i piedi per terra. Sono super felice in questo momento di questo quarto turno, ma non è finita. Il torneo continua. Farò semplicemente del mio meglio per essere in buona forma per il prossimo turno.”