[17] M. Keys b. [9] M. Vondrousova 6-1 6-4
Nella grande sauna che prende il nome di Arthur Ashe Stadium l’americana Medison Keys centra la sua terza semifinale allo US Open – l’ultima nel 2018 contro Naomi Osaka – battendo la ceca Marketa Vondrousova 6-1 6-4 in 1 ora e 26′. In un’afosa notte newyorkese l’americana riesce ad imporre il suo gioco sulla finalista di Wimbledon, non al meglio dopo le noie al gomito sinistro rimediate nel match contro Peyton Stearns. A prescindere dallo stato di salute della sua rivale bisogna dar merito alla tenacia di Keys, che ha mantenuto sangue freddo quando c’era da salvare palle break. “Sapevo cosa dovevo fare contro di lei, non è stato un match pulito, ma sapevo che dovevo essere aggressiva” dirà ai microfoni a fine partita.
PRIMO SET – Nel primo game della partita Keys deve subito annullare una palla break. Il caldo non risparmia nessuno, nemmeno uno spettatore che colto da malore (peraltro legato a una condizione pre-esistente, ha precisato la USTA in un comunicato) sospende per 8′ il match. Dopo la sospensione Vondrousova sbaglia molto nel suo primo servizio della partita e concede il game a 0 all’americana. Forse quel problema al gomito sinistro incide più di quello che vuol far credere, fatto sta che la ceca regala gratuiti, specie al servizio, e Keys implacabile ne approfitta. La n.17 al mondo si ritrova presto avanti 5-0 approfittando di questa docile versione di Vondrousova. Bisogna aspettare il sesto game per vedere la ceca sbloccare il suo punteggio. Il verdetto del primo set è eloquente, un 6-1 per la statunitense in 39‘.
SECONDO SET – Vondrousova che scende in campo a inizio ripresa è certamente più incisiva, in modo particolare al servizio. D’altro canto Keys continua a mordere la partita in maniera generosa. Questo le costa qualche gratuito di troppo, ma le permette di mantenere sotto controllo la temperatura emotiva dell’incontro. Sul punteggio di 4-3 Vondrousova approfitta di alcuni passaggi a vuoto di Keys per guadagnarsi cinque chances di break. Ma l’americana è chirurgica quest’oggi nell’annullare le palle break, (9 su 9 in tutto l’incontro).
Da un game tribolato come questo Keys trae slancio per affondare gli artigli sulla partita. E lo fa nel nono gioco, quando sulla palla break coglie impreparata Vondrousova con una risposta che cade nell’ultimo metro di campo. E’ il colpo del knockout per la vincitrice dei Championships che non può far altro che inchinarsi e stringere la mano all’americana. Vince Madison Keys 6-1 6-4, la tennista dell’Illinois torna in semifinale allo US Open dopo cinque anni, ad attenderla ora la seconda testa di serie Aryna Sabalenka.