Neanche il tempo di archiviare lo US Open 2023 ed il successo di Coco Gauff, il circuito WTA riprende il suo giro per il globo nella corsa verso il finale di stagione e le relative finali di Cancun. Nella settimana post Slam sono in programma due tornei: uno sempre negli States a San Diego, torneo WTA 500, il secondo in Giappone ad Osaka (un WTA 250) che rappresenta il primo step della trasferta asiatica.
WTA 500 SAN DIEGO
Dalla East Coast alla West Coast. Ecco il salto fatto dalle tenniste del circuito WTA che per il secondo anno consecutivo tornano a giocare al Barnes Tennis Center. Torneo WTA 500 che non vedrà al via la campionessa in carica Iga Swiatek. Sono tre le top10 che saranno al via in California per il Cymbiotika San Diego Open.
A guidare il tabellone ci sarà la tunisina Ons Jabuer, che esordirà al secondo turno con la vincente di Parks-Potapova.
Nella parte bassa testa di serie numero 2 per la francese Caroline Garcia che cercherà un po’ di riscatto sfruttando l’aria del Pacifico. Per lei come per tutte le prime quattro teste di serie esordio al secondo turno. La sua avversaria uscirà dal match tra Sloane Stephens ed Elise Mertens.
Maria Sakkari, anch’ella nella parte bassa del tabellone, troverà invece la vincente del match tra qualificate Frech-Osorio.
Elenco delle teste di serie composto da top 20: Krejcikova, Bencic, Kudermetova, Haddad Maia e Alexandrova.
Tra le mine vaganti in tabellone ci sarà Ostapenko, reduce dai quarti a Flushing Meadows, e subito opposta ad Alexandrova per un match di cartello.
Una sola italiana sarà presente in quel di San Diego. Stiamo parlando della numero 33 al mondo, fresca di best ranking, Jasmine Paolini.
La ventisettenne italiana farà il suo esordio nella giornata di lunedì con la qualificata statunitense Emma Navarro, numero 61 del ranking. Il match è programmato non prima delle 22 italiane sul Campo numero 2 della location californiana. Tra Navarro e Paolini non vi sono precedenti. In caso di successo ci sarebbe al secondo turno la vincente del match tra Sasnovich e Bencic.
I TABELLONI COMPLETI DI SAN DIEGO E OSAKA
WTA 250 OSAKA
Il circuito WTA ritorna nella città giapponese di Osaka dopo le cancellazioni per Covid e poi per problemi finanziari lo scorso anno. Nella città situata nella regione di Kansai, andrà in scena il Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships.
Nessuna top 30 al via in Giappone. Le prime due teste di serie del torneo nipponico sono la cinese Zhu Lin, numero 35 al mondo, e la tedesca Tatjana Maria, numero 48 del ranking WTA.
Tra le teste di serie da evidenziare la presenza della cinese Wang Xinyu (tds N.3), della giovane ceca Linda Fruhvirtova (tds N.4), della giapponese Nao Hibino vincitrice da lucky loser quest’anno a Praga ( tds N.7).
Non ci saranno italiane da sostenere in Giappone.
I due tornei saranno visibili in chiaro su SuperTennis e in streaming sulla piattaforma SuperTennix.
ITALIANE IN CAMPO OGGI LUNEDI’ 11 SETTEMBRE
WTA 500 SAN DIEGO: J. Paolini- [Q] E. Navarro, non prima delle ore 22, diretta Super Tennis