Da Bologna, il nostro inviato
Coppa Davis 2023, Group Stage
Gruppo A, Bologna
Italia – Cile 2-0
L. Sonego (ITA) b. N. Jarry (CHI) 3-6 7-5 6-4
Atmosfera rinfrancata alla Unipol Domus Arena dopo la bella vittoria di Matteo Arnaldi su Cristian Garin. In scena il secondo singolare tra NIcolas Jarry e Lorenzo Sonego che gioca da ns numero 1. Un solo precedente tra i due ma è datato essendosi giocato nel 2019 a Buenos Aires è in quell’occasione vinse il tennista italiano in tre set.
L’inizio non ci arride, Jarry è più pronto di Sonego, break in apertura e poi anche due palle del 3-0 “pesante che fortunatamente il beniamino di casa annulla. Lorenzo appare un po’ troppo dimesso nell’atteggiamento, ma il primo punto del quinto gioco, vinto dopo almeno 4 recuperi straordinari, lo mette mentalmente in partita. Jarry però non sbaglia mai, né da fondo campo nè a rete dove mostra un paio di volée fantastiche. Sonego dá l’anima ma il suo avversario è davvero in palla, gran passante di rovescio nel nono gioco e primo set in tasca dopo 41 minuti con il punteggio di 6-3. Eloquente l’andamento al servizio di Jarry che concede un solo punto alla risposta.
Arena non piena come contro il Canada mercoledì ma comunque il pubblico si fa sentire e prova a spingere Lorenzo. Riparte Nicolas al servizio e Sonego per usare un termine della scherma sembra aver “sciolto la misura”. Della serie inutile stare qui a indugiare ora le provo tutte. Sul povero Jarry arrivano tre risposte di diritto tra i piedi ed è subito break Italia in apertura. Sonego ora comanda le operazioni, Jarry va sotto anche nel terzo gioco 15-30 e si salva grazie ad un paio di servizi vincenti. Sembra tutto filare liscio per l’Italia ma d’improvviso si spegne la luce. Lorenza sul 4-3 va avanti 40-15 poi d’improvviso si smarrisce, quattro punti di fila di Jarry aiutato anche da un nastro fortunato sulla parità e controbreak Cile. Gli “olé olé Cile” riecheggiano nell’arena. Sonego sembra ripiombato nelle sue paure e sul 4-5 vede il baratro. Jarry va sul 15-40 e si procura due match point. Sonego li annulla, ma ne deve fronteggiare un terzo. Seconda di servizio dentro di un pelo, Jarry risponde fuori e chiama inutilmente il challenge. Gratuito di diritto di Sonego, quarto match point Cile. A questo punto viene fuori il leone Sonego, tre servizi vincenti di seguito e finalmente dopo 1 ora e 30 siamo ancora vivi, 5 pari.
Ma non finisce qui, perché Jarry accusa il colpo e perde il servizio successivo, 6-5 Italia, incredibile. Massu sembra un leone in gabbia e macina chilometri davanti la panchina cilena, capisce che le cose si mettono male. Lorenzo prova una palla corta avventata e rivede i fantasmi sul 15-30 ma li scaccia con autorità, e dopo un’ora precisa di secondo parziale complice un gratuito di rovescio di Jarry pareggia i conti, 7-5.
Lunghissima pausa fisiologica di Jarry ma apparentemente non serve. Terzo gioco, il cileno va 40-0 ma smarrisce la prima. Lorenzo rimonta, annulla 4 palle del 2-1 e approfitta di tre gratuiti consecutivi del suo avversario (pessimo un tentativo di volée bassa) per strappare il servizio e mettere la testa avanti. L’azzurro ora comanda da fondo campo, Jarry cammina a testa china e sembra abbastanza scoraggiato. Sonego gioca alla grande, tatticamente non sbaglia niente e dá spettacolo facendo esplodere di gioia i tifosi. Volée, lob, gran risposte al fulmicotone, il cileno è alle corde, si salva sul 2-4 quando risale dal 15-30 e sul 3-5 quando con due bordate al servizio annulla due match point al suo avversario. Ma ciò non spegne il fuoco sacro di Sonego che serve per il match sul 5-4, tiene la battuta a zero e sancisce la vittoria dell’Italia sul Cile.
Bravissimi i due singolaristi azzurri che nonostante la pressione di dover vincere sono stati capaci di portare i due punti vincendo i loro incontri in rimonta e vendicando a livello di prestazione (soprattutto Sonego) la pessima giornata di mercoledì contro il Canada. Ora bisogna completare l’impresa con il doppio per un 3-0 che sarebbe fondamentale in caso di arrivo a 2 vittorie con Canada e Cile per poi chiaramente battere la Svezia domenica e aspettando l’esito di domani di Cile-Canada. Chiaramente se dovesse vincere il Canada all’Italia basterebbe vincere domenica per andare alle Finals di Malaga.