Il sito “tennis uptodate.com” riporta in data 14 settembre una dichiarazione da parte di Roger Federer che richiama una promessa da lui fatta al suo grande amico e rivale Rafa Nadal. L’asso di Basilea fu tra gli invitati nel 2016 alla cerimonia di apertura della Rafa Nadal Tennis Academy a Maiorca e nell’occasione disse, scherzando, che avrebbe mandato sicuramente i suoi figli a giocare sull’isola iberica.
Roger Ha dichiarato di non aver più toccato una racchetta nei 12 mesi successivi al suo ritiro, ma pare che nel frattempo i suoi piccoli eredi si stiano avvicinando allo sport di famiglia. In un’intervista al Wall Street Journal, infatti, il quarantaduenne elvetico ha dichiarato che durante l’estate i suoi gemelli maschi di nove anni hanno passato del tempo proprio alla scuola di Nadal.
“Tutti e quattro i miei figli amano il tennis” – dice papà Roger – “all’inizio per le ragazze (gemelle di quattordici anni) è stato un po’ più difficile, ma in seguito hanno cominciato a divertirsi. Loro sono andate quest’estate alla John McEnroe Academy a East Hampton, mentre i ragazzi sono stati In Spagna, alla Rafa Nadal Academy”.
L’otto volte campione di Wimbledon ha anche parlato delle particolari emozioni che vive da quando, accortosi dell’interesse dei pargoli per lo sport, ha iniziato a vestire i panni del “coach”. “È davvero una dinamica molto interessante” – ha detto Federer – “in quanto l’ex tennista cede il passo al papà”.