Sull’account Twitter “The Tennis Letter” appare nella serata del 20 settembre una dichiarazione, per la quale si cita come fonte la ESPN, di Novak Djokovic nei confronti di Roger Federer. Nelle parole dell’asso serbo il riconoscimento dell’altissima professionalità dell’otto volte campione di Wimbledon nonché della propria straordinaria determinazione a prendere il meglio da tutti per continuare a crescere e a vincere.
“La cosa più importante” – dichiara l’attuale numero uno del ranking – “che ho imparato da Roger Federer è come organizzare il mio programma per essere al meglio durante i tornei dello Slam. È stato tra i primi a innalzare a un altro livello la fase preparatoria ai grandi appuntamenti. Tutto il suo lavoro è stato per me un modello e una fonte ispirazione unica. Ho preso appunti e ne ho parlato con il mio staff. Ho seguito a lungo il lavoro di Roger con la sua squadra”.
Come è noto i due campioni si sono affrontati per 50 volte e il bilancio finale è di 27-23 per l’atleta serbo. Nei tornei dello Slam Djokovic ha vinto undici dei diciassette confronti complessivi, trionfando in quattro finali su cinque (unica sconfitta allo US Open del 2007).