In termini di pathos ed emozioni sarà sicuramente difficile superare l’edizione 2022 della Laver Cup, ma l’interesse resterà alto. La Laver Cup 2022 sarà ricordata per sempre nella storia di questa manifestazione scelta da Roger Federer per dare il suo addio al mondo del tennis giocato. Dopo lo US Open e la Coppa Davis, dal 22 al 24 settembre i tennisti saranno impegnati nella manifestazione che oppone i tennisti europei a quelli del resto del mondo.
E’ il Team World il campione uscente, dopo il titolo conquistato l’anno scorso. Squadre molto equilibrate, con diversi atleti che non arrivano al top della forma. Davidovich Fokina, che ha preso il posto di Holger Rune mentre Stefanos Tsitsipas, l’ultimo top 5 rimasto ai nastri di partenza, ha dato forfait lasciando il posto alla riserva: il giovane francese Artthur Fils.
Questi i componenti del Team Europe, capitanati da Bjorn Borg:
- Casper Ruud (Norvegia)
- Andrey Rublev (Russia)
- Hubert Hurkacz (Polonia)
- Gael Monfils (Francia)
- Alejandro Davidovich Fokina (Spagna)
- Arthur Fils (Francia)
Tra le fila del Team World, capitanati da John McEnroe:
- Felix Auger-Aliassime (Canada)
- Taylor Fritz (Stati Uniti)
- Frances Tiafoe (Stati Uniti)
- Tommy Paul (Stati Uniti)
- Francisco Cerundolo (Argentina)
- Ben Shelton (Stati Uniti)
Riserva Christopher Eubanks (Stati Uniti), Milos Raonic (Canada).
I rispettivi due vicecapitani saranno Thomas Enqvist e Patrick McEnroe.
Le gare prenderanno il via venerdì 22 settembre e termineranno domenica 24 e si terranno a Vancouver, Canada. Tra i motivi d’interesse, la partecipazione di Gael Monfils, pronto a regalare spettacolo, nell’anno in cui nessuno dei “Big Four” sarà protagonista.
Ecco il calendario degli eventi. Venerdì 22 settembre: alle ore 22.00 il singolare Europa-Mondo, a seguire il singolare Europa-Mondo. Sabato 23 settembre: alle ore 04.00 il singolare Europa-Mondo, a seguire il doppio Europa-Mondo. Domenica 24 settembre: alle 04.00 il singolare Europa-Mondo a seguire il doppio Europa-Mondo. Domenica 24 settembre alle ore 21.00 il doppio Europa-Mondo, a seguire eventuale singolare Europa-Mondo, a seguire eventuale singolare Europa-Mondo, a seguire eventuale singolare Europa-Mondo.
Sarà possibile seguire l’evento su Eurosport 1 in tv, in diretta streaming su eurosport.it, discovery+, DAZN.
Si tratta della sesta edizione di questo evento targato ATP. Team Europe avanti 4-1 nei confronti diretti. Dopo quattro successi consecutivi, la vittoria in singolare di Frances Tiafoe su Stefanos Tsitsipas è stata decisiva per la prima vittoria del Team World, nell’edizione londinese segnata dalla sconfitta in doppio di Roger Federer e Rafael Nadal contro lo stesso americano e Jack Sock.
La prima edizione si disputò nel 2017 a Praga: malgrado un grande exploit di John Isner, Team Europe trionfò 15-9. Nel 2018 a Chicago sono Goffin, Dimitrov ed Edmund a trascinare il Team Europe che vince 13-8 la sfida con il Team World. Nel 2019, vittoria delle maglie blu a Ginevra: Federer in grande spolvero e prima presenza per Fabio Fognini nella competizione. Dopo due anni di sospensione a causa del Covid, si tornò a giocare nel 2021 fu memorabile la vittoria del Team Europe: 13-1 in favore di una squadra composta da Berrettini, Zverev, Medvedev, Ruud e Tsitsipas.