In questo lunedì al WTA 1000 di Pechino ci si concentra sui primi e secondi turni della parte bassa del tabellone. Ecco una prima carrellata di risultati della mattinata.
Lesia Tsurenko b. Lin Zhu 6-0 3-0 rit.
Nel primo match di giornata, la tennista ucraina Tsurenko gioca un tennis perfetto complici i problemi fisici della tennista di casa Zhu, che dopo non aver vinto neanche un game è costretta a ritirarsi. Lesia Tsurenko accede dunque al secondo turno in cui affronterà la vincitrice del WTA di Tokyo, Veronika Kudermetova.
[2] Iga ĹšwiÄ…tek b. Sara Sorribes Torno 6-4 6-3
Esordio poco convincente per l’ex numero 1 del mondo Iga Swiatek, che concede quattro break alla tennista spagnola Sara Sorribes Tormo, prima di vincere il match 6-4 6-3. La tennista polacca approfitta tuttavia dei problemi al servizio della 26 enne spagnola (7 doppi falli), conquistando sette break. La tennista polacca classe 2001 affronterà la 23 enne francese Varvara Gracheva al secondo turno.
[9] Caroline Garcia b. Katerina Baindl 6-2 6-4
Conferma il suo ottimo rendimento su cemento Caroline Garcia, che con un 6-2 6-4 si assicura un posto nel secondo turno del tabellone principale. La tennista francese approfitta della sua prima di servizio e del tennis poco brillante della tennista ucraina Katerina Baindl per portare a casa questo match. Dopo la finale conquistata a Guadalajara, Caroline Garcia punta ad arrivare in fondo al tabellone anche nel Master di Pechino. Al secondo turno affronterĂ la tennista kazaka Yulia Putintseva.
Anhelina Kalinina b. Daria Saville 6-2 7-6(5)
Dopo aver eliminato nel primo turno turno di tabellone principale la vincitrice di Wimbledon Market Vondrousova, la tennista ucraina Angelina Kalinina spazza via in poco più di un’ora e mezza di incontro la tennista australiana Daria Saville. La differenza di classifica tra le due (Kalinina 28 WTA, Saville 247 WTA), ha reso il match a senso unico con un equilibrio soltanto nel secondo set, in cui la tennista australiana è riuscita a strappare un tibreak, perso poi meritatamente. Avanza dunque Angelina Kalinina che al terzo turno dovrà vedersela con la vincente del match tra Caroline Garcia e Yulia Putintseva.
Xinyu Wang b. [WC] Vera Zvonareva 6-4 6-3
Per la tennista di casa Xinyu Wang è tutto molto semplice nel match contro la 39enne russa Vera Zvonareva. Wang nonostante i due break subiti nel primo set riesce a portarsi in vantaggio e a chiudere poi nel secondo set, in cui salva 3 palle break recuperando un game al servizio dal punteggio di 0-40. Chiude al terzo match point concesso dalla tennista russa, e passa al secondo turno dove affronterĂ la vincente del match tra la testa di serie numero 11 Daria Kasatkina e l’egiziana Mayar Sherif.
[7] Ons Jabeur [7] b. Ashlyn Krueger 6-3 6-4
La tennista tunisina Ons Jabeur, finalista di Wimbledon delle ultime due edizioni, accede al secondo turno del tabellone principale del WTA 1000 di Pechino, sconfiggendo la tennista 19 enne americana Ashlyn Krueger. Nel primo set Jabeur mantiene tutti i suoi turni di servizio, annullando l’unica palla break concessa. Ottiene due break e porta a casa il set con un netto 6-3. Ad inizio secondo set Jabeur perde il servizio due volte, ma riesce a rimediare in risposta. Chiude il secondo set con il punteggio di 6-4. Affronterà al secondo turno la tennista ucraina Marta Kostyuk.
Renato Nunziante