Sydney e Perth ospiteranno la United Cup 2024. Sarà un’edizione rinnovata che si terrà dal 29 dicembre al 7 gennaio 2024. In evidenza ci sarà l’uguaglianza ai massimi livelli di questo sport e i migliori tennisti del mondo si schiereranno fianco a fianco.
Diciotto paesi si contenderanno la seconda edizione e ciascuna città ospiterà nove squadre, tre in più rispetto al 2023. Ogni squadra sarà composta da un massimo di tre uomini e fino a tre donne. I paesi verranno sorteggiati in sei gironi da tre nazioni e si sfideranno nel classico formato “round robin”.
La novità del 2024: ogni tie sarà deciso in un’unica sessione e includerà un match di singolare maschile e uno di femminile tra i numeri 1, seguiti da una sfida di doppio misto.
La RAC Arena di Perth ospiterà la prima giornata della United Cup venerdì 29 dicembre, mentre la fase a gironi si terrà a Sydney da sabato 30 dicembre.
Ai quarti di finale accederanno le sei squadre prime classificate di ogni girone e le due migliori seconde di ogni città. I vincitori accederanno alle semifinali e alla finale a Sydney, che si giocheranno il 6 e 7 gennaio.
La United Cup, un evento ATP-WTA presentato in collaborazione con Tennis Australia, offre un montepremi minimo di 15 milioni di dollari australiani/10 milioni di dollari americani e 500 punti per la classifica ATP e 500 per quella WTA.
Il sorteggio ufficiale di lunedì 23 ottobre rivelerà da dove ogni nazione inizierà la propria stagione. La partecipazione è soggetta all’impegno dei giocatori all’evento entro la scadenza per l’iscrizione al torneo del 17 ottobre per le prime 16 squadre. Le restanti due squadre verranno decise il 20 novembre.
I biglietti per le semifinali e le finali della United Cup sono già in vendita.
“Dopo il successo della prima edizione della United Cup nel 2023, sono felice che l’evento a squadre miste tornerà a Sydney e Perth nel 2024“, ha affermato il direttore del torneo United Cup Stephen Farrow.
“La United Cup occupa una posizione unica nel tennis globale, con i migliori uomini e donne del mondo che rappresentano il loro paese ai massimi livelli. 18 squadre, che rappresentano alcune delle più grandi personalità di questo sport, giocheranno in due città per grandi premi in denaro e grandi punti in classifica”, ha proseguito.
Il Ministro dello Sport del NSW Steve Kamper ha dichiarato: “La United Cup unirà i migliori tennisti maschili e femminili del mondo per 10 giorni di azione con le partite più importanti del torneo che si giocheranno a Sydney. Fornirà ai fan una fantastica opportunità di guardare stelle emergenti e affermate, ispirando le future generazioni di tennisti in un’atmosfera elettrizzante che metterà ancora una volta in risalto l’innegabile capacità di Sydney di ospitare importanti eventi sportivi internazionali”.