Sembra non volersi fermare la corsa delle campionesse in carica della Società Canottieri Casale. Le piemontesi continuano il loro momento di grazia rimanendo l’unica squadra a punteggio pieno dopo le prime due giornate della serie A1 femminile 2023. Domenica 15 ottobre, infatti, è andata in scena la seconda giornata del massimo campionato femminile per circoli associati FITP . Nel Girone 1 non variano le distanze tra le le quattro squadre partecipanti, dato che nei due match di giornata le compagini portano a casa un punto a testa mentre nel Girone 2 oltre al già citato successo di Casale arriva il colpo in trasferta in quel di Forte dei Marmi per il TC Runng Sudtirol.
IL FORMAT
Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Otto circoli sono al via della massima serie. Si parte con due gironi da quattro squadre e una formula round robin che, nelle sue sei giornate, vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.
Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali di semifinale si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Le terze e quarte classificate, invece, si sfideranno nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie. Finale, in sede unica, il 9-10 dicembre.
Gli incontri intersociali della massima serie femminile prevedono tre incontri di singolare e uno di doppio. Ripercorriamo, quindi, cosa è accaduto nella seconda giornata di gioco.
GIRONE 1
E’ parità, in terra veneta, nella sfida al vertice del Girone 1 tra AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la spagnola Alvarez Guerrero) e CT Palermo in campo con sole tenniste italiane (Pedone, Bilardo e Ferrara). La gara è finita 2-2. Sul rosso indoor di Verona, la mattinata domenicale è cominciata con la vittoria della 19enne Virginia Ferrara che con lo score di 1-6 6-3 6-3 ha battuto Angelica Raggi numero 984 al mondo, best ranking 515. Giorgia Pedone ha beneficiato del ritiro dopo 3 giochi, causa infortunio, dell’iberica Eva Alvarez Guerrero (numero 328 WTA). La rimonta delle locali è cominciata con la vittoria 6-4 6-2 di Angelica Moratelli, numero 93 in doppio e 534 nel singolare su Federica Bilardo (semifinalista sabato 14 ottobre al 25.000 di Pula).
Parità ritrovata con la vittoria della coppia veronese Moratelli – Raggi che supera con il punteggio di 6-3 0-6 10-8 Giorgia Pedone e Federica Bilardo. Domenica 22 ottobre seconda trasferta di fila per il CT Palermo che si recherà in Piemonte per affrontare il Tennis Beinasco.
Stesso risultato nell’altro incontro, quello tra le formazioni sconfitte nel day 1: è infatti terminato 2-2 l’incontro di Torino tra Tennis Club Beinasco (Di Sarra, Pairone, Gatto Monticone e l’ungherese Jani), semifinalista nel 2022, e TC Parioli (Burnett, Lombardo, l’italo-lussemburghese Mandy Minella e la croata Lukas), sette scudetti all’attivo e lo scorso anno superato in finale solo al super doppio di spareggio. Da segnalare il combattutissimo doppio vinto in rimonta dalle “padrone di casa” Gatto Monticone e Pairone che hanno conquistato un pareggio che sembrava davvero complicato da ottenere dopo i primi due singolari vinti dalle romane.
GIRONE 2
Continuano a macinare vittorie le campionesse in carica della Società Canottieri Casale. Se nella giornata precedente era arrivato un netto 4-0 contro il TC Rungg, nel day 2 della serie A1 arriva il 3-1 contro il TC Padova Argos. Orfane di Sara Errani (giocherà il WTA250 di Monastir), le piemontesi beneficiano della giornata positiva di Lisa Pigato. La ventenne nata a Bergamo prima lascia solo due game a Carolina Gasparini, poi in coppia con la romena Mitu domina il doppio decisivo che sancisce il successo. Per Casale arriva anche il successo di Deborah Chiesa che concede solo un game a Federica Prati. L’unico punto per le venete lo sigla la spagnola Lazaro Garcia nella sfida tra straniere con Mitu.
Primo successo stagionale per le ragazze del TC Rungg Kiku Sudtirol. Le altoatesine sono state capaci di espugnare con un convincente 3-1 i campi di Forte dei Marmi. Le ragazze guidate dai coach Ceraudo e Winkler, hanno messo in archivio la contesa contro il TC Italia già dopo i tre singolari. Esordio stagionale con successo per la spagnola Angela Fita Boluda. La numero 473 WTA ha regolato in due set la diciassettenne romena Serban con un netto 6-2, 6-3 in soli 71 minuti di gioco, con l’iberica che ha condotto dall’inizio alla fine. Fulminante la vittoria della siciliana Dalila Spiteri, alla quale sono bastati 48 minuti per sconfiggere Anastasia Bertacchi, per 6-1, 6-3. Il terzo punto è arrivato grazie a Verena Meliss, che si è aggiudicata la sfida contro la ex compagna di squadra Claudia Giovine.
Nel doppio successo per il Tc Italia, conquistato al match tie-break: ad avere la meglio è stato il duo di casa formato da Bertacchi e Giovine, impostosi per 6-2, 4-6, 10-8 contro Meliss e Fita Boluda.
RISULTATI E CLASSIFICHE
GIRONE 1
TC Beinasco – TC Parioli 2-2
Mandy Minella (P) b. Federica Di Sarra (B) 6-3 6-2
Tena Lukas (P) b. Reka-Luka Jani (B) 6-0 3-6 6-4
Giulia Pairone (B) b. Nastassia Burnett (P) 7-6(5) 6-3
Giulia Gatto Monticone/Giulia Pairone (B) b. Tena Lukas/Beatrice Lombardo (P) 4-6 6-2 14-12
AT Verona Falconeri – CT Palermo 2-2
Angelica Moratelli (V) b. Federica Bilardo (P) 6-4 6-2
Giorgia Pedone (P) b. Eva Alvarez Guerrero (V) 2-1 rit.
Virginia Ferrara (P) b. Angelica Raggi (V) 1-6 6-3 6-3
Angelica Raggi/Angelica Moratelli (V) b. Giorgia Pedone/Federica Bilardo (P) 6-3 0-6 10-8
Classifica:
AT Verona Falconeri 4
CT Parioli 4
TC Beinasco 1
CT Palermo 1
GIRONE 2
Società Canottieri Casale – TC Padova Argos 3-1
Lisa Pigato (C) b. Carolina Gasparini (P) 6-1 6-1
Andrea Lazaro Garcia (P) b. Andrea Cristina Mitu (C) 4-6 6-2 6-2
Deborah Chiesa (C) b. Federica Prati (P) 6-1 6-0
Andrea Cristina Mitu/Lisa Pigato (C) b. Andrea Lazaro Garcia/Carolina Gasparini (P) 6-1 6-1
TC Italia Forte dei Marmi – TC Rungg Sudtirol 1-3
Maria Angela Fita Boluda (R) b. Isabela Maria Serban (I) 6-2 6-3
Dalila Spiteri (R) b. Anastasia Bertacchi (I) 6-3 6-1
Verena Meliss (R) b. Claudia Giovine (I) 6-3 6-2
Anastasia Bertacchi/Claudia Giovine (I) b. Maria Angela Fita Boluda/Verena Meliss (R) 6-4 4-6 10-8
Classifica:
Società Canottieri Casale 6
TC Padova Argos 3
TC Italia Forte dei Marmi 0