Andrea Vavassori non è riuscito a superare le qualificazioni dell’ATP 250 di Stoccolma (BNP Paribas Nordic Open), storico appuntamento indoor di fine stagione, sconfitto al primo turno dal libanese Benjamin Hassan (28 anni, numero 161 del ranking mondiale) con il punteggio di 6-7(5) 7-6(5) 7-6(5): 2 ore e 46 minuti di lotta, tre match point, un avversario di tutto rispetto (che infatti poi si è effettivamente qualificato battendo anche Radu Albot, numero 116 del ranking ATP) ma alla portata dell’italiano su una superficie rapida come quella svedese.
In sintesi, una delusione piuttosto cocente per Andrea, che dopo un grande Roland Garros ha faticato a trovare continuità in singolare togliendosi invece grandi soddisfazioni in doppio in coppia con Simone Bolelli (finali ad Halle e Umago, e conseguente convocazione in Coppa Davis).
Vavassori, già evidentemente deluso per il punteggio e l’andamento della partita, è stato oltretutto travolto su Instagram da una serie infinita di insulti da parte di scommettitori frustrati a causa della sconfitta del numero 147 del mondo: dal più educato “ma che partita hai perso? Ti rendi conto?” ai più pesanti “sei un venduto, devi romperti le gambe, spero tu muoia all’inferno”.
Vavassori ha pubblicato tutto – compresi nickname di questi scommettitori, provenienti da qualsiasi parte del mondo ma accomunati dalla leggerezza con cui buttano via le parole -aggiungendo una piccola postilla: “Ho viaggiato di notte da Malaga (dove ha perso i quarti del challenger con Mattia Bellucci, ndr) a Stoccolma, sono arrivato alle 4 e stamattina prima della partita ho avuto solo mezz’ora per provare i campi. Nonostante queste difficoltà ho giocato un ottimo match e ho perso solo in volata con un gran giocatore, che sotto pressione ha giocato veramente bene. Ho avuto tre match point, ho lottato fino alla fine. Ma questo è ciò che merito. Grazie” .
Nel corso del 2023 altri due tennisti italiani si erano sfogati per il trattamento ricevuto sui social network da parte di tifosi-scommettitori (facciamo solo scommettitori): a Marzo era toccato a Lorenzo Musetti, a Luglio invece a Francesco Maestrelli (20 anni, numero 218 del ranking).