[6] L. Bronzetti b. K. Kucova 6-1 6-1
Inizia come meglio non poteva la giornata allo Jasmin Open di Monastir. In attesa di Trevisan e Paolini, a fare la voce grossa ci pensa infatti Lucia Bronzetti, tds n.6. Esordio perfetto della riminese, che ha lasciato solo due game alla rientrante Kristina Kucova, giocatrice particolare per il dritto alla Fabrice Santoro, giocato a due mani. Peccato per lei che le abbia dato decisamente meno frutti, come dimostrano i soli due game ottenuti in neanche un’ora di partita. Più frutti invece ha dato la costanza da fondo e la maturità che cresce via via a Bronzetti, il cui periodo brillante continua, portandola a un passo dal rientro tra le prime 60, con il best ranking, al n.47, decisamente vicino.
Primo set: Lucia mette subito le cose in chiaro
Break al primo gioco per Bronzetti, subito carica e pronta a salire sulla palla, con un paio di ottimi dritti, irraggiungibili per la slovacca, che appare decisamente fuori forma, fornendo errori in serie. Prova a rifarsi sotto, anche con una piccola mano di Bronzetti, che deve annullare una palla del contro-break nel secondo game. Vi riesce sfruttando il servizio e riprende il proprio ritmo, ingestibile da fondo per Kucova, che subisce un altro break, ancora commettendo quasi solo errori, spesso però causati dal motore con più giri di Lucia. Bronzetti chiude poco dopo, anche annullando un’altra chance di break alla slovacca, un primo set mai realmente giocato. Il 6-1 ben fotografa una prestazione solida e costante, con minime sbavature, della tds n.6, e soprattutto una Kucova che è ben lontana dalle condizioni per giocare in tour, con spruzzi di tennis decente troppo isolati.
Secondo set: Bronzetti osa e spinge, il risultato è lo stesso
Come si era concluso il primo, si apre il secondo parziale. Break per Lucia, che cerca anche qualche nuova soluzione, sia dal lato del rovescio, su cui si sta comportando molto bene, sia azzardando qualche palla corta e discesa a rete. Un’ottima occasione per testare qualcosa di nuovo in vista del prosieguo del torneo. Continua ad adottare varie tattiche, le più disparate, dato che dall’altro lato c’è il massimo della concessione da questo punto di vista. Nel sesto game, con un gran rovescio incrociato, l’azzurra va anche a procurarsi il doppio break, dopo aver tenuto solidamente in mano lo scambio. L’ennesimo errore dal lato destro di Kucova consegna, dopo soli 52 minuti, il match a una positivissima Bronzetti, brava comunque a non cullarsi e tenere sempre alto il ritmo per sfruttare la quasi totale assenza dell’avversaria. Stacca dunque il pass per il secondo turno, dove affronterà, in un derby, Sara Errani, contro cui ha perso l’unico precedente, nelle qualificazioni di Monterrey 2022.