(Q) P. Kotov. b. L. Sonego 6-4 7-5
Sconfitta amara per Lorenzo Sonego (6-4 7-5) sorpreso dal qualificato moscovita Pavel Kotov al secondo turno dell’ATP 250 di Stoccolma. Un tennis granitico quello del 24enne russo oggi n.109 del mondo, non si può dire lo stesso per l’azzurro. Peccato per Lorenzo che nel secondo set ha tentato di rientrare in partita, breakkando più volte Kotov, ma è stato respinto dall’avversario, che bisogna dirlo, ha meritato di vincere. L’inizio è shock per Sonego che si vede immediatamente breakkato da Kotov. Il piemontese prova a stare in scia del russo ma il tennis di Pavel è molto solido, difficile da attaccare in risposta. Da fondo campo Kotov è implacabile e, aiutato da una prima palla che viaggia, rende la vita difficile al torinese. Il primo set va dunque dalla parte del 24enne moscovita che chiude 6-4 in 44′.
Nella ripresa il 27enne azzurro prova a scrollarsi di dosso il torpore del primo parziale ma oggi il servizio non gira come dovrebbe per Sonny. Nel terzo gioco c’è l’ennesima battuta d’arresto: il dritto di Sonego si infrange in rete, c’è il break per Kotov. Partita che si complica tremendamente per il tennista torinese. Alla metà del secondo set il russo non ha ancora concesso una palla break al suo avversario, l’attesa durerà poco. Sul 3-4, con una risposta in allungo seguita da un errore di Kotov, Sonego ottiene il contro break (4-4) e ristabilisce l’equilibrio nel secondo parziale. Ma il moscovita non demorde e nel game successivo ristrappa, ai vantaggi, il servizio all’italiano (4-5).
Il match adesso è una girandola d’emozioni: l’azzurro sfrutta un game fallosissimo del russo (due doppi falli) per breakkarlo nuovamente proprio mentre serviva per chiudere il match (5-5). A Sonego però manca l’ultimo centimetro e con una serie di gratuiti regala a Kotov la possibilità di servire per il match (5-6). Stavolta il moscovita non sbaglia nulla, chiude 7-5, e si regala il quarto di finale contro l’olandese Tallon Griekspoor, vittorioso in due set (7-6 6-4) contro Emil Ruusuvuori.